Web Advertising: come fare?

Con il termine “advertising” o meglio “web advretising” si intende generalmente la pubblicità sul internet; pubblicità intesa come la promozione di un qualsiasi evento o azienda o attività e non per forza un sito web.
Tra gli strumenti principali da utilizzare per fare pubblicità sul web dobbiamo sicuramente citare:

  1. Newsletter
  2. Banner
  3. Pay per click – Adwords – Adsense
  4. Comunicati Stampa
  5. Posizionamento sui motori di ricerca

La newsletter è uno strumento molto utilizzato data la semplicità con cui si può raggiungere un ampio bacino di utenza. Anche se non è priva di aspetti non positivi: poca attinenza tra chi legge il messaggio ed il messaggio stesso e di conseguenza poca conversione in visitatore vero e proprio. La soluzione migliore sarebbe targhettizzare il modo specifico i destinatari da contattare, questo riduce il numero di persone ma aumenta la redemption: meglio pescare in un lago e prendere qualcosa che pescare nell’oceano e non prendere nulla!. Se si utilizza la newsletter bisogna stare sempre attenti al fatto che i destinatari abbiano acconsentito a ricevere materiale promozionale.

I Banner sono immagini (anche animate) che vengono esposti su siti a traffico elevato, rispettando precisi standard di dimensioni e peso. Si può pagare in base alle “impression” (numero di esposizioni ), on in base ai “click” effettuati sul banner stesso.

Il Pay per click è un sistema di pagamento di una quota per ogni click che un utente effettua su di un messaggio, su di un logo, su di un banner o su di un link. Generalmente si tratta di un’ offerta proposta dai motori di ricerca ( vedi Google con Adwords ) che ti permette di comparire tra i primi posti nelle ricerche. Colui che deciderà di usufruire del servizio dovrà scegliere le parole chiavi in cui comparire, l’ordine di apparizione ( tutti dettagli che hanno giustamente un costo differente! ). I vantaggi di una campagna di pay per click sono diversi: è attivabile in tempi ristretti, consente di stabilire in partenza il budget da utilizzare, consente di capire su quale chiavi sono produttive e renumerative.Il sistema più usato di PPC è sicuramente quello di google “Adwords” che permette di visualizzare il proprio link in una barra laterale nei primi risultati di ricerca. Adsense invece permette anche di guadagnare inserendo pubblicità all’interno delle proprie pagine web.

I Comunicati Stampa servono a pubblicizzare un’aziend, un prodotto o un servizio con un articolo ( che può scrivere sia l’inserzionista o il giornalista della testata stesso ) all’interno di note riviste giornalistiche online. Sistema molto valido sia come strumento per far conoscere un evento o un prodotto, sia ottimo da un punto di vista Seo ( se si usano le anchor text in modo intelligentente ^^ ).

Il Posizionamento sui motori di ricerca può essere citato in questo articolo perchè non dobbiamo intenderlo come strumento per portare visite sul nostro sito, ma come mezzo per mostrare un messaggio o un prodotto.




...
Loading