Web Marketing Strategico

Realizzare una strategia di marketing di successo è diventata una fase fondamentale nel processo di marketing di qualsiasi business, ma ciò è tutt’altro che semplice. Spesso infatti può capitare che l’obiettivo aziendale di incrementare visibilità, clienti e fatturato non viene raggiunto nonostante gli investimenti effettuati (ad esempio per Sito web, Seo, AdWords, Facebook Ads, Social Marketing, blog, ecc.). Molte volte si tende ad attribuire la causa del problema agli strumenti e ai canali utilizzati, mentre in realtà nella maggior parte dei casi l’insuccesso è dovuto alla mancanza di una strategia di marketing efficace e alla relativa realizzazione tramite professionisti validi e competenti.

Non è raro imbattersi in persone alle prime armi che si spacciano per esperti di internet marketing ma che producono effetti quanto meno negativi per l’azienda, in quanto privi di una visione organica del business e del lavoro da svolgere. Altre volte invece l’errore può stare in una comunicazione improduttiva, nel budget inadeguato rispetto al target di riferimento o non sfruttato correttamente. Competenza, azioni corrette e investimento sono i 3 principali elementi di una efficace strategia di web marketing.

Solo dopo un’attenta e dettagliata analisi sia dell’azienda che del settore in cui opera, è possibile individuare le attività e gli strumenti più adeguati per raggiungere gli obiettivi prefissati, avvalendosi di tecniche per la misurazione dell’andamento della crescita nel tempo.

Caratteristiche di Analisi & Strategia

L’analisi ruota attorno:

  • Alla tipologia e peculiarità del prodotto/servizio sul mercato;
  • Al focus sul proprio business, sul marchio e sul posizionamento;
  • Allo studio dei dati delle vendite effettuate, del target di riferimento, di confronto col settore e coi competitors;
  • All’analisi di interazioni, flussi e scambi all’interno dell’ecosistema digitale del brand.

La strategia consiste nell’individuazione:

  • Delle caratteristiche di unicità e degli elementi differenzianti del proprio brand/prodotto/servizio;
  • Del percorso del processo di acquisto del potenziale cliente (funnel) nella conversione da visitatore a consumatore;
  • Degli strumenti e canali di web marketing;
  • Del budget utile al web advertising;
  • Degli obiettivi attraverso un costante monitoraggio dell’andamento del business.

 

Ciascuna strategia di successo è sempre disegnata su misura per ogni azienda. Scegliere come partner ideale Cool Web Agency significa tracciare la linea di demarcazione giusta per evitare rischi di perdite di tempo, energie e investimento, e sfruttare finalmente il web per efficaci progetti di lead generation ed e-commerce in ambito B2B e B2C tesi a intercettare e conquistare nuovi clienti ed accrescere notevolmente il business e i margini di guadagno.

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