Reputazione Online

La Web Reputation consiste nel monitorare tutto ciò che vien detto online riguardo un’azienda o una figura professionale e consente quindi di capire qual è la percezione degli utenti. Si tratta quindi di un’attività strategica fondamentale per tracciare e tutelare la propria immagine da eventuali situazione critiche, sgomberando alcuni eventuali risultati negativi presenti nei motori di ricerca.

Prima dell’avvento di Internet una recensione durava il tempo della sua diffusione tramite i mass-media. Oggi invece tutto ciò che viene pubblicato sul web ha una durata illimitata ed è sempre reperibile dagli utenti semplicemente accedendo alla rete. Inoltre grazie a social network e blogs gli utenti condividono rapidamente e facilmente contenuti e opinioni generando potenzialmente una viralità che può influenzare di riflesso l’opinione di altri utenti incidendo in positivo o in negativo sull’immagine di aziende, professionisti e/o politici.

In particolare per le aziende, si rivela un processo cruciale in quanto sempre più di frequente si utilizza la rete per reperire informazioni che possono condizionare in maniera determinante una scelta o un acquisto. Per questo è molto importante trasmettere un’immagine positiva e trasparente per il sentiment degli utenti online.

La nostra attività di Web Reputation prende avvio dall’analisi dei contenuti online (quali articoli, citazioni, commenti, opinioni) e sviluppa azioni strategiche di 3 tipologie:

  • Correttivo: attività idonea per informazioni distorte o non veritiere, contenuti diffamatori o recensioni negative.
  • Rafforzativo: attività utile a rafforzare l’immagine del brand e la sua notorietà attraverso recensioni su portali e citazioni su siti, blogs e social networks.
  • Proattivo: attività tesa a stimolare l’interazione tra utenti i quali a loro volta tramite il passaparola focalizzeranno l’attenzione verso un argomento, un prodotto/servizio o un marchio.

L’attività di Web Reputation è particolarmente utile per aziende, brand, personaggi pubblici e politici, professionisti, associazioni ed enti.

...
Loading