Facebook Creator Studio

Facebook Creator Studio

Gestisci pagine Facebook e Instagram collegate. Vorresti uno strumento che ti aiutasse a farlo in maniera ottimale e con dashboard semplice ed intuitive?

Non vuoi spendere soldi in abbonamenti di tool piuttosto costosi che al momento non ti servono?
Facebook Creator Studio è quello che fa per te.

Facebook creator Studio è il tool che Facebook ha lanciato nel 2018 per semplificare le attività di gestione dei contenuti in una piattaforma facile da utilizzare.

Cosa puoi fare con Creator studio?

  • Gestione dei contenuti: Pubblicare, salvare o programmare, eliminare dei contenuti (post, storia, video, live).
  • Gestire i ruoli della pagina.
  • Monitorare statistiche globali o per post singoli.
  • Gestione della Posta
  • Monetizzazione delle pagine.
  • Accesso a una libreria di contenuti senza diritti di copyright.

Puoi trovare Creator Studio negli strumenti di pubblicazione della tua pagina Facebook. Guarda l’immagine sotto.

creator studio

Nella HOME è possibile scegliere le pagine da visualizzare, gestire, programmare e pubblicare i tuoi contenuti scegliendo la tipologia (post, immagini, video, diretta).

Per Instagram questo è possibile sia sul feed che su IGTV.

  • Nella LIBRERIA DEI CONTENUTI puoi accedere a diverse funzionalità:
  • Visualizzare tutti i post pubblicati e programmati, le bozze, i contenuti scaduti e in scadenza, procedere alla pubblicazione, creare un unico post da pubblicare su più pagine.
  • Monitorare tutti post di tutte le tue pagine. Cliccando su ogni post di possono ottenere dei dati statistici relativi alle prestazioni.
  • Ricevere dati statistici sulle stories.
  • Visualizzare i video per il cross-posting.
  • Creare una playlist dei contenuti ordinandoli in base alle proprie preferenze.
  • Creare una serie di episodi per le storie.
  • Visualizzare le clip, gli instant articles e il diario dei post.
  • Accedere a una serie di filtri di ricerca per i post come tag, descrizione ecc.

Arriviamo ora ai DATI STATISTICI. Qui si possono visualizzare una panoramica globale delle azioni sulla pagina, i follower, la copertura. Gli insight sono importantissimi perché ci permettono di migliorare i nostri contenuti, monitorandone le performance generali, analizzando le caratteristiche degli utenti che interagiscono con i nostri video o post e visualizzando i funnel.

Ci sono poi degli insight specifici per i video che ci danno informazioni circa le loro prestazioni, la fedeltà dei nostri follower (aumento, frequenza con cui guardano i video e ritornano a guardarli), il pubblico (età, genere delle persone che interagiscono con i video, paese, lingua, interessi, pagine e video piaciuti), mantenimento (da dove arrivano le visualizzazioni, tempo medio trascorso a guardare, durata di visualizzazione). Inoltre puoi verificare le prestazioni di stories e instant articles.

Nella sezione POSTA puoi gestire messaggi privati e post pubblici in un’unica interfaccia, anche i Direct di Instagram. Si possono poi modificare e programmare le risposte automatiche per essere sempre presente nei confronti dei nostri utenti/follower.

creator studio posta

Arriviamo alla sezione MONETIZZAZIONE. Qui puoi trovare una serie di strumenti per guadagnare su Facebook. Innanzi tutto possiamo verificare se le nostre pagine sono idonee a farci avere un guadagno attraverso le instream-ads. Quindi possiamo controllare la monetizzazione del social, controllare il rendimento dei prodotti già monetizzati, capire come migliorarli e verificare se ci sono altri contenuti che potrebbero essere monetizzati.

Possiamo poi gestire le partnership per i contenuti brandizzati e utilizzare altre opzioni di monetizzazione.

  • Nella sezione STRUMENTI CREATIVI possiamo trovare una raccolta di musiche, colonne sonore ed effetti audio per i video caricati senza diritti di copyright. In questo modo possiamo rendere più interessanti i nostri contenuti con musica ed effetti sonori legali e gratuiti.

Inoltre c’è una dashboard per le dirette Facebook.

strumenti creativi

Per utilizzare le funzionalità dedicate ad Instagram basterà cliccare sull’icona di Instagram nella barra in alta e scegliere la pagina aziendale Instagram collegata sulla quale vogliamo operare.

Creator Studio Instagram

A questo punto non ci resta che fare un resoconto di pro e contro di questo strumento della famiglia Zuckerberg. 

I pro?

  • Innanzitutto è un tool completamente gratuito.
  • È comodo perché da un’unica interfaccia si possono gestire e programmare contemporaneamente Facebook e Instagram, senza ricorrere a tool a pagamento esterni. E risulta estremamente utile la possibilità di caricare contenuti da PC su Instagram.
  • Puoi controllare gli insight sia per face book che per Instagram, con l’unica limitazione del periodo di dati consultabili, che è di 30 gg per face book, 15 gg per Instagram.

I contro?

  • Non offre tutte le potenzialità di strumenti più avanzati a pagamento come Hootsuite, ma se siamo alle prime armi e dobbiamo gestire solo questi social, è un tool che ci permette comunque un’ampia possibilità di gestione e funzionalità.

Non è escluso comunque che Facebook si attivi per potenziare le funzionalità del suo tool. Quindi che aspetti?
Clicca su questo link e facci sapere cosa ne pensi tu di questo tool!

Algoritmo di Facebook

Come funziona l’algoritmo di Facebook

L’Algoritmo di Facebook e il suo funzionamento desta sempre più attenzione e curiosità tra gli addetti del settore, dal momento che da esso dipende la visibilità della pagina aziendale o del proprio profilo. Non ci sono scorciatoie per aggirarlo, bisogna semplicemente capirne il funzionamento e attivare le giuste strategie di social media e content marketing per ottenere il massimo da post organici e post sponsorizzati.

Continua a leggere

app per video

App per video: quali sono le migliori?

Mettere i video al centro della propria strategia di social marketing costituisce il trend principale del momento. I video sono contenuti versatili, facilmente condivisibili, e sono in grado di generare un maggior numero di interazioni rispetto a qualunque altra tipologia di post.

Continua a leggere

frequenza di rimbalzo

Cos’è la frequenza di rimbalzo e come migliorarla

La frequenza di rimbalzo, detta anche bounce rate, indica la percentuale di visitatori che atterrano su un sito e lo abbandonano (rimbalzano) senza vistare ulteriori pagine. Per fare un esempio una frequenza di rimbalzo del 20% indica che su 100 visitatori, 20 di essi visitano solo una pagina del nostro sito e poi lo abbandonano. La frequenza di rimbalzo viene monitorata attraverso le statistiche di Google Analytics ed è un fattore piuttosto importante per valutare il successo del nostro sito web e la sua capacità di conversione.

Continua a leggere

TikTok Ads

Tik Tok Ads

Make every second count.
Se anche tu pensi che Tik Tok, la popolare app del momento, rappresenti unicamente un social di intrattenimento per adolescenti più o meno cresciuti, è ora che ti dia una svegliata, o come dice il motto stesso di Tik Tok Make Every Second Count (Dai importanza a ogni secondo).

Continua a leggere

strategie di web markteing

Strategie di web marketing che funzionano

Oggi parleremo delle migliori strategie web marketing da implementare in questo 2020, obiettivamente segnato dal calo del business offline, ma che si ripromette di essere molto proficuo a livello web. Del resto, bisogna essere positivi e ragionare in termini di opportunità per trasformare quello che potrebbe essere un punto debole in uno sforzo di rilancio e ottimizzazione business.

Continua a leggere

lead generation

Lead Generation

Lead generation, tutti ne parlano, tutti ne conoscono l’importanza…vuoi vedere che è arrivato il momento di attivarla anche per te?

Continua a leggere

Instagram come funziona

Come funziona Instagram

Ci risiamo. “Non hai un account instagram? Dai, non è possibile, non puoi vivere senza!”. “Guarda c’è sta tipa che seguo su Instagram, fa delle cose spaziali…bla..bla..bla”.. ” Lo sai che questo brand ha organizzato un contest pazzesco su Instagram., dobbiamo assolutamente partecipare..” e tu mezzo inebetito che non sai cosa rispondere. In verità, inizi a incuriosirti per questo continuo parlare di instagram, hashtag, ma non sai proprio da che parte cominciare.

Continua a leggere

Social Media Manager

Social Media Manager: cos’è e cosa fa

Sei un grande appassionato dei social network? Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter per te non hanno più nessun segreto? Sei costantemente aggiornato sulle novità, sulle funzionalità che essi offrono? Vorresti trasformare questa tua passione in un qualcosa di realmente proficuo e perché no in una vera professione, ma non sai da dove cominciare?

Continua a leggere

Marketing Automation

Marketing Automation: cos’è e come implementarla

La Marketing Automation è un insieme di strategie utili ad automatizzare i vari task in un progetto di web marketing. E’ uno strumento davvero potentissimo, ma allo stesso tempo non facile da implementare e molto spesso richiede anche Tools i cui costi non sono alla portata di tutti.

Continua a leggere