seo copywriting

SEO Copywriting: cos’è e consigli per farla

Il Seo Copywriting viene definita l’attività di scrittura per gli utenti e per i motori di ricerca. Consiste nell’arte di redigere testi in grado di soddisfare i bisogni degli utenti online e le interrogazioni, tramite query su Google, con risposte che siano in grado di fornire valore e utilità. Semplificando, è la scrittura online formata dalla capacità di padroneggiare le tecniche di scrittura e dalle tecniche di scrittura SEO.

Continua a leggere

le migliori campagne di marketing per halloween 2019

Halloween: le migliori campagne del 2019

Come ogni anno il 31 Ottobre è il giorno più pauroso dell’anno noto anche come la notte delle streghe, per le zucche e dolcetti golosi. Halloween festa pagana, è una delle più attese e costose ma anche redditizie negli Stati Uniti perchè le aziende hanno individuato questa ricorrenza come una buona occasione per avvicinare le persone al proprio brand (la cosiddetta “Brand Identity“). Nonostante le origini anglosassoni, da diversi anni Halloween è entrata nelle abitudini degli italiani, si stima che quest’anno saranno oltre 10 milioni gli italiani che festeggeranno Halloween decorando abitazioni, eventi nei locali, gadget e maschere.

Continua a leggere

User Generated Content (UGC)

User Generated Content (UGC): come gli utenti interagiscono nel web marketing

Gli User Generated Contents (UGC) sono quei contenuti creati dagli utenti e pubblicati online molto spesso attraverso piattaforme di social network. D’altronde nell’era dei social media i contenuti hanno un ruolo fondamentale.

Continua a leggere

Facebook Insight - Come usarlo al meglio

Facebook Insight: cos’è e come usarlo al meglio

Oggi per qualsiasi azienda è di assoluta importanza avere una propria pagina su Facebook e sfruttarla per raggiungere in modo efficace il target di riferimento. Per riuscirci Facebook fornisce gli Insight, vale a dire uno strumento gratuito per analizzare i dati della propria pagina aziendale. Le statistiche offerte dai Facebook Insight sono davvero utili in quanto forniscono una vasta gamma di informazioni che aiutano a capire ad esempio se la strategia utilizzata si è corretta, qual è il livello di coinvolgimento generato dai contenuti fino a conoscere una serie di caratteristiche degli utenti che interagiscono.

Continua a leggere

Copywriting, content writing e storytelling

Differenze tra copywriting, content writing e storytelling

Oggi quando si parla di copywriter, content writer e storyteller sembra di riferirsi ad un’attività comune, ma in realtà non è così.

Sono tutte figure professionali che nel mondo digitale operano sul web scrivendo contenuti. Ma ci sono delle differenze tra loro. Le parole in ambito digital marketing hanno sempre avuto una forte risonanza.

Continua a leggere

seo 2019

Seo 2019: trends, consigli e strategie per scalare i motori di ricerca

Il 2018 è stato un anno che ha portato notevoli mutamenti riguardo la SEO. Essere presenti su Google oggi è sempre più il risultato di una serie di attività, strategie e soluzioni mirate.

Continua a leggere

facebook bots

Ecco cosa sono i Facebook Chatbot e come crearne uno

Nelle vendite online i fattori che caratterizzano un negozio fisico come la cortesia e la persuasione dei commessi o le luci e i profumi degli ambienti sono sostituiti dalle immagini di qualità, dai testi ben scritti, da user experience gradevole nel sito web fino alla presenza del bot.

Continua a leggere

Aumentare i follower con i bot

Instagram: come aumentare i follower con i bot

Instagram oggi è il social più utilizzato in Italia e nel mondo. Come ogni social network è in continuo rinnovamento, sia tramite il funzionamento del suo algoritmo sia per ciò che concerne l’inserimento (o l’abolizione) di alcune funzioni.

Continua a leggere

infografiche

Infografiche: come crearle e come sfruttarle per incrementare il traffico di un sito web

Le Infografiche sono un ottimo mezzo per incrementare il traffico di un sito web rientranti tra le strategie del Content Marketing: consistono in immagini statiche o animate caratterizzate da uno stile originale, talvolta schematico, talvolta fumettistico, talvolta prettamente professionale e ripreso dal brand a cui si riferiscono, in grado di spiegare graficamente agli utenti, un determinato argomento con appositi dati, eventuali statistiche, e brevi riassunti su casi di studio.

Continua a leggere

Notifiche Push

Notifiche push: cosa sono e come utilizzarle per fare marketing

Le notifiche push rappresentano uno strumento molto utile per chi si occupa di contenuti nell’ambito di un’efficace strategia di web marketing. Al fine di recuperare e implementare la comunicazione con utenti interessati, assieme alle newsletter e all’email marketing, le notifiche push danno un contributo molto incisivo. Per un’azienda è importante mantenere il pubblico informato e attento alla propria attività.

Continua a leggere