Evento Nazionale Show Video Mapping 3D

La Cool Web Agency sarà tra le aziende premiate all’evento nazionale organizzato dalla Tech & Graphic Project presso il Castello Arechi di Salerno. La serata si svolgerà il 27 Maggio alle ore 21:00 e sarà possibile partecipare solo con invito.
Continua a leggere

L’importanza di avere un sito web

I numeri parlano chiaro più dell’85% degli italiani prima di fare un acquisto, effettuano una ricerca sul web. Avere un sito internet significa poter essere trovati e contattati da questo illimitato bacino di persone.  Sul web le persone si sentono senza limiti:  possono informarsi ed approfondire i servizi e le offerte di un’azienda senza dover presentarsi di persona, senza nessun contatto diretto ed evitando di rilasciare informazioni private. Al cliente piace poter valutare e confrontare con calma le varie aziende che offrono il servizio o il bene che stà cercando. Un qualsiasi prodotto Y (costo 100€) presente in un sito web professionale dell’azienda “Alfa” potrebbe essere preferito al prodotto Z (costo 50€) dell’azienda “Beta” trovato in un sito “amatoriale”. Magari il prodotto Z è anche, ai fini pratici, migliore del prodotto Y, ma la scelta del cliente viene guidata dall’immagine con cui l’azienda si propone al pubblico del web. E’ così che l’azienda Alfa viene preferita all’azienda Beta.
Continua a leggere

Creare un sito per iphone: consigli e trucchi.

L ‘industria del mobile cresce in modo sproporzionato e di conseguenza nasce la necessità di implementare i nostri progetti web anche su piattaforme diverse da un computer. L’ Iphone in questo momento ha venduto più di 50 milioni di unità. Oggi cercheremo di darvi qualche consiglio utile per creare una pagina web ottimizzata proprio per i nuovi cellulari firmati Apple.
Prima di tutto bisogna sapere che il sistema operativo presente su iphone è il “Safari Mobile”, che si basa su WEBKIT: supporta  HTML 4.01, XHTML 1.0, CSS 2.1, CSS 3 (non con tutte le nuove funzionalità), JavaScript 1.4, supporto del Dom e Ajax. Abbiamo il supporto verso tutti i file multimediali e non, presenti sul web ( jpg, png, pdf,  mp3, tiff ed anche word ed excell) ad eccezione di adobe flash e java.

Ora passiamo alle dimensioni: in senso verticale in un iphone abbiamo la barra di stato e di indirizzo che occupano ben 88px, mentre i pulsanti inferiori 44px. In definitiva l’area verticale di un iphone senza scroll è di 320x356px.
Continua a leggere

Dal giornale la Città “Fisciano, realizzato un portale per la valorizzazione dei locali”


“Tra le miriadi di social network c’è un portale che si sta guadagnando una posizione di privilegio. Si tratta di Salernolocali.com, che grazie al suo ideatore, Luigi Coraggio ed al supporto tecnico del socio Mario Palo, sta scalando la classifica dei siti più visitati nel territorio salernitano. Raggiungendo picchi di migliaia di visitatori al giorno. Un risultato più che soddisfacente, se si considera che Salernolocali fino allo scorso anno era nell’ombra e i loro creatori lavoravano in silenzio per implementare sezioni accattivanti ed ampliare giorno dopo giorno, l’offerta dei servizi per il popolo del web. Oggi, Salernolocali è diventato punto di riferimento per la movida e motore di ricerca per la scoperta di attività commerciali e locali in grado di incrementare il volume di affari delle stesse, garantendo supporto all’economia.
Continua a leggere

Salernolocali.com: incrementa la visibilità della tua attività commerciale a Salerno!

L’idea di questo portale è nata da un’attenta analisi di mercato pubblicitario degli ultimi anni e da un’esperienza diretta con alcuni titolari di attività commerciali di Salerno e Provincia. Fino a qualche anno fa, come tutti del resto, utilizzavamo i sistemi di marketing classici: volantinaggio, cartellonistica, inserzioni su riviste o giornali, tv, radio. Con il passare del tempo ci siamo resi conto che il ritorno dell’investimento era sempre più basso, mentre nel frattempo notavamo ad esempio che pubblicare un’offerta, una serata che organizzavano sul nostro blog aziendale iniziava a dare frutti sempre più consistenti.

Continua a leggere

Auguri da Cool Agency

Tanti auguri di buone feste dallo staff di Cool Agency. E’ stato un anno pieno di sorprese e di sviluppo, grandi novità e nuovi progetti attendono il 2011 per essere pubblicati ed offerti ai nostri più assidui lettori. Buon anno a tutti e rinnoviamo gli auguri di buone feste passate in famiglia ed in serenità.

Redirect 301 con url dinamiche

In questo tutorial sull’htaccess utile ad ogni Programmatore affronteremo un caso specifico per l’utilizzo del mod_rewrite e del redirect 301 delle URL.

Immaginiamo che come Programmatore ci venga commissionato il restyling di un sito e che ci troviamo nella condizione di ottimizzare le url, di rendere dinamica la generazione delle URL o di installare una piattaforma CMS.

Se il sito  è stato indicizzato correttamente dobbiamo informare il motore di ricerca che le nostre URL hanno cambiato indirizzo, è in questo caso che viene in soccorso ad ogni Programmatore e Programmatore PHP che lavori su server Apache il file “.htaccess”.
Continua a leggere

Ristorante I due Fratelli


I due fratelli è uno tra i ristoranti e le pizzeria più rinomate della campania: da anni i Malafronte si tramandano il segreto dell’arte di fare la pizza e di cucinare.

Tutto nasce ed ebbe luogo in quel di Gragnano dove il signor Luigi si trasforma da fornaio in abile pizzaiolo e lascia ai suoi erede i segrete della pizza e del panuozzo. Oggi, a distanza di molti anni, l’arte dei Malafronte prende ancora vita in Via San Leonardo presso il ristorante I due Fratelli: un ‘esperienza culinaria che non ha uguali.
Oltre a custodire il segreto  della pizza al chilo e  dell’arte di lavorare la pasta, ai  Due Fratelli troverete un’ampia scelta di prodotti campani, specialità di carne e pesce, ma soprattutto solo ed esclusivamente prodotti di qualità scelti da esperti del ramo della ristorazione.
Continua a leggere

Virtuemart, importare i prodotti con csv improved


Sono ormai tantissimi gli e-commerce presenti sul web e sviluppati con CMS  come Joomla. Virtuemart è sicuramente uno dei migliori prodotti in circolazione, applicativo che abbiamo utilizzato per diversi nostri clienti.

L’unico neo di Virtuemart, volendo essere pignoli, è la mancazza di un sistema di importazione tramite file esterni per semplificare la vita a chi deve caricare la media di due o tremila prodotti.

Per ovviare a questa mancaza esiste un componente “CSV IMPROVED” che consente di eseguire l’importazione da file.
Per prima cosa bisogna scaricare il componente ed installarlo all’interno di Joomla.
Continua a leggere

Come aggiungere Css o Javascript alle estensioni di joomla


Quando si  crea un componente o un modulo personalizzato per joomla, si ha l’esigenza di aggiungere dei files scritti in javascript o css.
Oltre a poter aggiungere i singoli files all’interno della sezione head dell’ index.php, possiamo utilizzare l’oggetto JDocument di Joomla ( 1.5, le cose potrebbero cambiare con la 1.6).
La prima operazione da effettuare è quella di richiamare l’oggetto JDocument con questo codice:
$document = JFactory::getDocument();
Ora per aggiungere un foglio di stile o uno script in javascript basta aggiungere queste due righe di codice:

$document->addStyleSheet(‘url/to/my/stylesheet.css’);

$document->addScript(‘url/to/my/script.js’);

Continua a leggere