Tik Tok Ads

TikTok Ads

Make every second count.
Se anche tu pensi che Tik Tok, la popolare app del momento, rappresenti unicamente un social di intrattenimento per adolescenti più o meno cresciuti, è ora che ti dia una svegliata, o come dice il motto stesso di Tik Tok Make Every Second Count (Dai importanza a ogni secondo).

Nata come app per creare, gestire e condividere video musicali corti, ad oggi Tik Tok, con i suoi circa 700 milioni di utenti attivi al mese e i suoi oltre 2 miliardi di download, rappresenta un’ottima base di marketing dalle innumerevoli potenzialità per aziende e singoli utenti. Vediamo come sfruttarla al meglio

TikTok è un social network cinese nato come app di creazione e condivisione di video nel 2016 e fusosi poi nell’agosto 2018 con Musical.ly. I video che si realizzano con TokTok vanno dai 15 ai 60 secondi, con il sottofondo di una colonna sonora, che può essere un pezzo di una canzone, clip di film o programmi tv, e con la possibilità di modificare e aggiungere un gran numero di effetti speciali.

TikTok viene oggi definito come un po’ di tutto, un po’ youtube perché è una piattaforma basata totalmente sulla condivisione, di contenuti video, un po’ instangram perché prevede le funzioni scopri, segui, filtri, un po’ Facebook, perché dà la possibilità di commentare, mettere like, condividere, ha gli hashtag come Twitter e diverse funzioni simili a Snapchat. In più offre la possibilità, infinitamente personalizzabile e originale, di elaborazione dei contenuti, che risultano immediati ed efficaci.

Usare TikTok per promuoversi è un’ottima strategia considerata la rapidità e l’immediatezza con cui raggiunge il suo pubblico attraverso la condivisione di video con le basi musicali del momento, creando un vero e proprio ponte tra brand e utenti.

Grazie alla condivisione di video potrai creare campagne di riconoscimento e di promozione del brand, promuovere album, prodotti, servizi, artisti, far conoscere le ultime novità agli utenti, che, a loro volta, potranno mettere un like, commentare, condividere la clip e mandarti messaggi.

Come fare social marketing su TikTok

Ci sono diversi modi con cui i brand possono approfittare di TikTok:

  • creare il proprio canale e caricare video pertinenti attraverso quest’ultimo;
  • lavorare con influencer, per diffondere contenuti a un pubblico più ampio. In questo caso l’influencer realizza video indossando o utilizzando il prodotto dello sponsor.

Ovviamente bisogna scegliere l’influencer giusto, che non sempre corrisponde al più famoso del momento, bensì a colui che userebbe normalmente il prodotto nella sua vita reale.  Ricordarsi poi che attualmente i tiktokers più attivi sono piuttosto giovani, quindi è bene chiedersi se il nostro prodotto è in linea con il target di TikTok.

  • Fare advertising direttamente su TikTok.

Advertising su TikTok? La nostra guida completa

Ebbene sì, anche TikTok dispone di una piattaforma per creare annunci sponsorizzati.

Qui ti diamo delle semplici regole per iniziare.

  1. Creazione Account

La piattaforma pubblicitaria è separata dal tuo profilo privato, il primo passo, dunque, è creare un account TikTok Ads sul sito ads.tiktok.com, seguendo tutte le istruzioni indicate.

  1. Crea l’annuncio sponsorizzato

Ora che hai il tuo account per gli Ads, sei pronto a creare la tua prima campagna su TikTok; dalla dashboard clicca sul tasto Create per impostare la campagna. Qui dovrai innanzi tutto scegliere il nome per identificarla e uno dei tre obiettivi (traffico, conversioni, impression/installazione dell’app)

  1. Posizionamento

TikTok ti permette di condividere l’annuncio anche su altre app; quindi seleziona tutte le app su cui vuoi che sia posizionato il tuo annuncio.

  1. Targeting

È ora il momento di settare il tuo target di riferimento per età, sesso, posizione geografica, lingua, interessi, connessione, sistema operativo, pixel tracking e altro.

  1. Budget e timing

Imposta il budget (giornaliero/mensile) e data e orario di pubblicazione.

  1. Personalizzazione e Tipologia dell’Ads

TikTok fornisce ai propri utenti un ulteriore strumento, il “Kit di creazione video” tramite cui è possibile dare voce alla propria creatività, personalizzando l’annuncio e scegliendo la modalità con cui esso viene mostrato al pubblico.

TikTok ti permette di scegliere tra tre principali categorie di Ads:

  • Brand takeover o acquisizione: sono gli annunci che compaiono all’avvio dell’app di TikTok, utili per rimandare a collegamenti esterni (sito web), oppure interni (un altro video).
  • In-feed video o video nativi: comprendono gli annunci che compaiono alla fine di un video che l’utente sta guardando, utili per indirizzare gli utenti verso siti web, landing page o altre app e i video che vengono riprodotti automaticamente quando l’utente scorre il suo feed personale.
  • Hashtag Challenge. Questa tipologia di Adv rappresenta la caratteristica più fortunata e amata dagli utenti di TikTok. Con questi annunci i brand invitano i tiktokers ad accettare una sfida, ricreando e condividendo un video ispirato al video iniziale del brand stesso. I tiktokers letteralmente impazziscono ad accettare una sfida e realizzare e caricare video di conseguenza, con l’hashtag specifico di quella challenge, trasformandosi da utenti a content creators!

La sfida per il brand sta nella capacità di creare brand awareness, coinvolgere gli utenti, attirarli nella rete della sfida e fare in modo che essi interagiscono con il tuo prodotto per realizzare il video, magari comprandolo pur di condividere il video stesso.

  1. Lancio della campagna e analisi dei risultati.

Dopo aver lanciato la nostra campagna, se ne può seguire l’andamento e analizzare i risultati grazie alla dashboard e al relativo sistema di analytics.

E tu sei pronto a implementare TikTok nella tua strategia di marketing? Stai già usando TikTok ma vorresti delle dritte per migliorare le tue campagne? Non sei ancora convinto delle sue innumerevoli potenzialità e vorresti il parere di un espero?

Contattaci, saremo lieto di fornirti tutte le spiegazioni di cui hai bisogno ed aiutarti in questa nuova avventura di social marketing.

Pianificando una corretta strategia di marketing su TikTok potrai raggiungere velocemente il tuo target in maniera coinvolgente, dinamica, interattiva con un alto tasso di ROI.

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