Consigli e guide sulla programmazione, sull’utilizzo dei Cms come wordpress e joomla e risorse da cui attingere per allargare le proprie conoscenze sul web design in generale. Cercheremo di rendervi partecipi sulle problematiche operative riscontrate sui progetti a cui lavoriamo proponendo le soluzioni che abbiamo adottato, in modo da farvi risparmiare tempo e denaro.

Perchè avere un sito web

Perchè avere un sito web? Ecco 7 ottimi motivi!

Siamo nel 2018 ed sempre più importante, direi quasi indispensabile, avere un sito web, sia esso per un’azienda, un professionista, un’associazione o un evento. Ma sapete dirmi quali sono i veri vantaggi nella realizzazione di un proprio sito web? Per quale motivo, chi ne è ancora sprovvisto dovrebbe pensare a realizzarne uno?

Continua a leggere

Realizzazione siti web con WordPress

La Cool Web Agency realizza siti web con wordpress personalizzabili in base alle tue esigenze

La Cool Web Agency si occupa anche della realizzazione siti web in WordPress. Se sei alla ricerca di una web agency per realizzare il tuo nuovo progetto sul web sei arrivato sulla pagina giusta. Cool Web Agency dispone di uno staff di professionisti, ognuno con competenze in settori specifici. Partendo da una tua semplice idea su un foglio di carta, saremo in grado di realizzare un moderno sito web in wordpress, che possa rispondere a tutte le tue esigenze.
Cool Web Agency ha un’avanzata esperienza nella realizzazione di siti in WordPress, utilizzando con successo questo cms dal 2010 e ad oggi abbiamo realizzato più di 100 siti web con questo framework, da semplici blog, a siti aziendali ed anche siti e-commerce.
Continua a leggere

Sito per Iphone

Creare un sito per iphone: consigli e trucchi.

L’ industria del mobile cresce in modo sproporzionato e di conseguenza nasce la necessità di implementare i nostri progetti web anche su piattaforme diverse da un computer. L’ Iphone in questo momento ha venduto più di 50 milioni di unità. Oggi cercheremo di darvi qualche consiglio utile per creare una pagina web ottimizzata proprio per i nuovi cellulari firmati Apple.
Prima di tutto bisogna sapere che il sistema operativo presente su iphone è il “Safari Mobile”, che si basa su WEBKIT: supporta  HTML 4.01, XHTML 1.0, CSS 2.1, CSS 3 (non con tutte le nuove funzionalità), JavaScript 1.4, supporto del Dom e Ajax. Abbiamo il supporto verso tutti i file multimediali e non, presenti sul web ( jpg, png, pdf,  mp3, tiff ed anche word ed excell) ad eccezione di adobe flash e java.

Ora passiamo alle dimensioni: in senso verticale in un iphone abbiamo la barra di stato e di indirizzo che occupano ben 88px, mentre i pulsanti inferiori 44px. In definitiva l’area verticale di un iphone senza scroll è di 320x356px.
Continua a leggere

Redirect 301

Redirect 301 con url dinamiche

In questo tutorial sull’htaccess utile ad ogni Programmatore affronteremo un caso specifico per l’utilizzo del mod_rewrite e del redirect 301 delle URL.

Immaginiamo che come Programmatore ci venga commissionato il restyling di un sito e che ci troviamo nella condizione di ottimizzare le url, di rendere dinamica la generazione delle URL o di installare una piattaforma CMS.

Se il sito  è stato indicizzato correttamente dobbiamo informare il motore di ricerca che le nostre URL hanno cambiato indirizzo, è in questo caso che viene in soccorso ad ogni Programmatore e Programmatore PHP che lavori su server Apache il file “.htaccess”.
Continua a leggere

Virtuemart, importare i prodotti con csv improved

Sono ormai tantissimi gli e-commerce presenti sul web e sviluppati con CMS  come Joomla. Virtuemart è sicuramente uno dei migliori prodotti in circolazione, applicativo che abbiamo utilizzato per diversi nostri clienti.

L’unico neo di Virtuemart, volendo essere pignoli, è la mancazza di un sistema di importazione tramite file esterni per semplificare la vita a chi deve caricare la media di due o tremila prodotti.

Per ovviare a questa mancanza esiste un componente “CSV IMPROVED” che consente di eseguire l’importazione da file. Per prima cosa bisogna scaricare il componente ed installarlo all’interno di Joomla.
Continua a leggere

Joomla Css & Javascript

Come aggiungere Css o Javascript alle estensioni di joomla

Quando si  crea un componente o un modulo personalizzato per joomla, si ha l’esigenza di aggiungere dei files scritti in javascript o css.

Oltre a poter aggiungere i singoli files all’interno della sezione head dell’ index.php, possiamo utilizzare l’oggetto JDocument di Joomla ( 1.5, le cose potrebbero cambiare con la 1.6).

La prima operazione da effettuare è quella di richiamare l’oggetto JDocument con questo codice:
$document = JFactory::getDocument();
Ora per aggiungere un foglio di stile o uno script in javascript basta aggiungere queste due righe di codice:

  • $document->addStyleSheet(‘url/to/my/stylesheet.css’);
  • $document->addScript(‘url/to/my/script.js’);

Continua a leggere

Cambiare Sfondo Joomla

Joomla, come cambiare lo sfondo in ogni articolo

Oggi vi mostrerò come usufruire delle classi messe a disposizione dal codice di Joomla, per cercare di customizzare il nostro template in base alla pagina in cui ci troviamo all’interno del nostro sito web.

Immaginiamo di avere uno sfondo al nostro sito web che vogliamo eliminare in una particolare pagina del nostro sito, o immaginiamo di  voler cambiare colore ad un modulo in una determinata pagina o vogliamo customizzare l’output di un modulo…. queste sono solo alcune cose che potrete fare dopo aver letto questa mini guida.
Continua a leggere

Joomfish, problema con cirillico, lingue orientali e codifica caratteri

In questo articolo vi spiegherò in pochi passaggi come risolvere un problema inerente alla traduzione di un sito web con Joomfish in lingue cirilliche ed orientali, problema, che da come ho potuto constatare sui forum è comune a molti utenti che utilizzano questo componente per la traduzione dei siti web.

La nostra agenzia ha realizzato da poco un sito per una nota azienda italiana in ben 11 lingue (inglese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, giapponese, cinese, turco, greco, arabo e italiano) e nella traduzione abbiamo avuto dei problemi con le lingue in “doppio byte”, come il giapponese, russo, turco, cinese e arabo: quando inserivamo le traduzioni, sul sito trovavamo caratteri senza senso o semplici punti interrogativi.
Continua a leggere

Link ad una Pagina joomla

Link ad una pagina di joomla senza creare voce di menu

A volte, si potrebbe desiderare di creare una pagina Joomla, che non è disponibile tramite un menù. Si necessita solo che la pagina venga visualizzata quando l’URL viene inserito nel browser. Questa potrebbe essere una ‘thank you page’ dopo l’invio di un form, una pagina di registrazione o qualche altro tipo di pagina che non abbia necessariamente bisogno di un collegamento ad un menu del nostro sito web.
Continua a leggere

Siti per agenzie Immobiliari

Siti web per agenzie immobiliari

Sei il proprietario di un’agenzia immobiliare e vorresti ampliare il tuo business lanciandoti nel mondo del web?

Vuoi ampliare la tua rete di agenti e gestirli comodamente dietro alla scrivania del proprio ufficio?

Basta leggere un pochino le statistiche del 2008 e del 2009 per capire facilmente che oggi più del 70% delle persone che devono o vogliono acquistare qualcosa, internet è la prima fonte da cui attingono informazioni e molti di quel 70% concludono l’acquisto direttamente online.

Non vedo perché il discorso dovrebbe essere diverso per chi cerca di vendere o di comprare un immobile.

Continua a leggere

Sobi2, guida su come ottimizzarlo

SOBI2 (Sigsiu Online Business Index 2) è una grande estensione di Joomla 1.5 che permette di creare una directory di schede e mostrarle agli utenti del sito in modo ordinato. Come è facile intuire, sarà facilmente gestibile un qualsiasi tipo di elenco di aziende, annunci, prodotti per la vendita, attività commerciali, persone, università, locali, hotel.. qualsiasi cosa possa essere inserita in un elenco ordinato e catalogato. Per intenderci potrete creare un sito o un portale con funzionalità simili alla directory di Yahoo.

Continua a leggere

Sicurezza Wordpress

WordPress – 5 trucchi per renderlo sicuro

Hai un blog realizzato con wordpress? Vuoi proteggere i tuoi contenuti da attacchi esterni?

Allora segui questi semplici consigli e potrai dormire sogni tranquilli:

Proteggi la cartella con i tuoi plugins
Chiunque può sapere i vari plugins che utilizzate digitando nel browser di ricerca questo indirizzo:
http:/www.tuoblog.com/wp-content/plugins. Avete letto bene, con questa semplice url posso sapere quali plugins state utilizzando sul vostro blog e quindi sapere se ci sono falle in qualche plugin per attaccare il vostro wordpress!.
Qual è la soluzione? create un file index.html vuoto e copiatelo nella cartella /wp-content/plugins e il gioco è fatto.

Utilizza Username e Password con intelligenza
Non utilizzare username di default di wordpress “Admin” e crea una password “unica” ( cioè non utilizzata per altri servizi sulla rete ) e contenente caratteri alfanumerici.

Continua a leggere

Siti Web a Basso Costo

Siti Web a basso costo

La Cool Web Agency, partendo dal presupposto che tutti devono avere l’opportunità almeno una volta di entrare nel web, esordisce con delle offerte uniche ed imperdibili: siti web a basso costo e per tutte le tasche.
La Cool Web Agency realizza siti web con grafica personalizzata e con cms avanzati a partire da 500,00 euro, promuove siti sui motori di ricerca a partire da 300 euro, realizza portali di commercio elettronico a partire da 900,00 euro, effettua restyling di siti web esistenti a partire da 300,00 euro, realizza biglietti da visita personalizzati ( il primo passo verso la rete ) a partire da 90 euro e molto altro ancora..
Continua a leggere

Come inserire immagini in un sito web

Come inserire immagini in un sito web

  • Usa nomi di file e testo alternativo brevi ma descrittivi – Come altri elementi della pagina finalizzati all’ottimizzazione, i nomi di file e il testo alternativo (per linguaggi ASCII) sono più efficaci quando sono corti ma descrittivi.
  • Fornisci testo alternativo quando usi le immagini come link – Se decidi di usare un’immagine come link, editandone il testo alternativo puoi aiutare Google a comprendere meglio il contenuto della pagina a cui tale collegamento porta. Immagina di scrivere un anchor text per un link testuale.
  • Raggruppa le immagini in una cartella a parte – Invece di lasciare i file delle immagini sparsi in varie cartelle e sottocartelle del tuo dominio, prendi in considerazione la possibilità di raggruppare le tue immagini in un’unica cartella (ad esempio miosito.it/img/). Questo semplificherà il percorso per raggiungere le tue immagini.
  • Usa formati di file comunemente supportati – La maggior parte dei browser supporta i formati di immagine JPEG, GIF, PNG e BMP. Un’opzione utile è quella di adottare l’estensione del file corrispondente al suo formato.
Siti aste al ribasso Online

Sito di Aste al Ribasso, ma quanto mi costi?

Sulla rete impazzisce il fenomeno delle aste al ribasso, i siti che offrono questo tipo di servizio aumentano ogni giorno.

I più blasonati e con maggiori credenzialità:

AsteclicK Azienda che si distingue dalle altre per la sua campagna di web marketing, accompagnata anche essa da un’ottima piattaforma di gestione delle aste.
Bidplaza Creatore delle aste al ribasso online, infatti ha realizzato il primo sito di aste al ribasso nel 2005 in Svezia. Presente in otto nazioni, l’ultimo in ordine di tempo è stato lanciato in Gran Bretagna.
Youbid Uno dei primi ad essere nato, ha da poco rivoluzionato sia la grafica che il software che gestisce il sito. Ad oggi presenta anche una nuova tipologia di aste: le Aste Live.
Myoffer Non ci sono aste da urlo come negli altri tre siti appena citati ma la grafica è accattivante e il software che gestisce le aste al ribasso è di primo ordine,online dal mese di Aprile.

Altri siti di aste al ribasso meno noti:

  • Bidcrazy
  • Bidpremium
  • Bidlife
  • Mamabid
  • Pochieuro
  • Lowbid
  • Astealribasso.eu
  • Bidooo

Facciamo i conti in tasca delle aziende che hanno deciso di investire in questa nuova tipologia di ecommerce online:

Ma oggi quanto “realmente” costa mettere online e gestire un portale sulle aste al ribasso?
Continua a leggere

...
Loading