Facebook Creator Studio

Facebook Creator Studio

Gestisci pagine Facebook e Instagram collegate. Vorresti uno strumento che ti aiutasse a farlo in maniera ottimale e con dashboard semplice ed intuitive?

Non vuoi spendere soldi in abbonamenti di tool piuttosto costosi che al momento non ti servono?
Facebook Creator Studio è quello che fa per te.

Facebook creator Studio è il tool che Facebook ha lanciato nel 2018 per semplificare le attività di gestione dei contenuti in una piattaforma facile da utilizzare.

Cosa puoi fare con Creator studio?

  • Gestione dei contenuti: Pubblicare, salvare o programmare, eliminare dei contenuti (post, storia, video, live).
  • Gestire i ruoli della pagina.
  • Monitorare statistiche globali o per post singoli.
  • Gestione della Posta
  • Monetizzazione delle pagine.
  • Accesso a una libreria di contenuti senza diritti di copyright.

Puoi trovare Creator Studio negli strumenti di pubblicazione della tua pagina Facebook. Guarda l’immagine sotto.

creator studio

Nella HOME è possibile scegliere le pagine da visualizzare, gestire, programmare e pubblicare i tuoi contenuti scegliendo la tipologia (post, immagini, video, diretta).

Per Instagram questo è possibile sia sul feed che su IGTV.

  • Nella LIBRERIA DEI CONTENUTI puoi accedere a diverse funzionalità:
  • Visualizzare tutti i post pubblicati e programmati, le bozze, i contenuti scaduti e in scadenza, procedere alla pubblicazione, creare un unico post da pubblicare su più pagine.
  • Monitorare tutti post di tutte le tue pagine. Cliccando su ogni post di possono ottenere dei dati statistici relativi alle prestazioni.
  • Ricevere dati statistici sulle stories.
  • Visualizzare i video per il cross-posting.
  • Creare una playlist dei contenuti ordinandoli in base alle proprie preferenze.
  • Creare una serie di episodi per le storie.
  • Visualizzare le clip, gli instant articles e il diario dei post.
  • Accedere a una serie di filtri di ricerca per i post come tag, descrizione ecc.

Arriviamo ora ai DATI STATISTICI. Qui si possono visualizzare una panoramica globale delle azioni sulla pagina, i follower, la copertura. Gli insight sono importantissimi perché ci permettono di migliorare i nostri contenuti, monitorandone le performance generali, analizzando le caratteristiche degli utenti che interagiscono con i nostri video o post e visualizzando i funnel.

Ci sono poi degli insight specifici per i video che ci danno informazioni circa le loro prestazioni, la fedeltà dei nostri follower (aumento, frequenza con cui guardano i video e ritornano a guardarli), il pubblico (età, genere delle persone che interagiscono con i video, paese, lingua, interessi, pagine e video piaciuti), mantenimento (da dove arrivano le visualizzazioni, tempo medio trascorso a guardare, durata di visualizzazione). Inoltre puoi verificare le prestazioni di stories e instant articles.

Nella sezione POSTA puoi gestire messaggi privati e post pubblici in un’unica interfaccia, anche i Direct di Instagram. Si possono poi modificare e programmare le risposte automatiche per essere sempre presente nei confronti dei nostri utenti/follower.

creator studio posta

Arriviamo alla sezione MONETIZZAZIONE. Qui puoi trovare una serie di strumenti per guadagnare su Facebook. Innanzi tutto possiamo verificare se le nostre pagine sono idonee a farci avere un guadagno attraverso le instream-ads. Quindi possiamo controllare la monetizzazione del social, controllare il rendimento dei prodotti già monetizzati, capire come migliorarli e verificare se ci sono altri contenuti che potrebbero essere monetizzati.

Possiamo poi gestire le partnership per i contenuti brandizzati e utilizzare altre opzioni di monetizzazione.

  • Nella sezione STRUMENTI CREATIVI possiamo trovare una raccolta di musiche, colonne sonore ed effetti audio per i video caricati senza diritti di copyright. In questo modo possiamo rendere più interessanti i nostri contenuti con musica ed effetti sonori legali e gratuiti.

Inoltre c’è una dashboard per le dirette Facebook.

strumenti creativi

Per utilizzare le funzionalità dedicate ad Instagram basterà cliccare sull’icona di Instagram nella barra in alta e scegliere la pagina aziendale Instagram collegata sulla quale vogliamo operare.

Creator Studio Instagram

A questo punto non ci resta che fare un resoconto di pro e contro di questo strumento della famiglia Zuckerberg. 

I pro?

  • Innanzitutto è un tool completamente gratuito.
  • È comodo perché da un’unica interfaccia si possono gestire e programmare contemporaneamente Facebook e Instagram, senza ricorrere a tool a pagamento esterni. E risulta estremamente utile la possibilità di caricare contenuti da PC su Instagram.
  • Puoi controllare gli insight sia per face book che per Instagram, con l’unica limitazione del periodo di dati consultabili, che è di 30 gg per face book, 15 gg per Instagram.

I contro?

  • Non offre tutte le potenzialità di strumenti più avanzati a pagamento come Hootsuite, ma se siamo alle prime armi e dobbiamo gestire solo questi social, è un tool che ci permette comunque un’ampia possibilità di gestione e funzionalità.

Non è escluso comunque che Facebook si attivi per potenziare le funzionalità del suo tool. Quindi che aspetti?
Clicca su questo link e facci sapere cosa ne pensi tu di questo tool!

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