Online Advertising

Google Ads (vecchio Google Adwords)

Gli annunci Google Ads registrano tassi di conversione quasi il doppio superiori rispetto al traffico proveniente da ricerca organica. Ciò avviene perché riescono ad intercettare meglio gli utenti che hanno una forte voglia di acquisto. Ma cos’è Google Ads? Google Ads è l’unica piattaforma che consente di acquistare annunci pubblicitari direttamente sul motore di ricerca Google.

Si tratta quindi di uno strumento capace di promuovere il proprio sito web semplicemente acquistando annunci che, in base alle parole chiave (keywords) specificate, figureranno nelle prime posizione dei risultati di ricerca (SERP).

Ci sono due tipologie di annunci pubblicitari:

  • Pay per Click sul motore di ricerca Google e i suoi partner di ricerca (PPC);
  • Pubblicità targettizzata al contenuto del sito tramite banner pubblicitari e annunci testuali (AdSense).

Entrambe, con le loro specifiche caratteristiche, rappresentano soluzioni ideali per rendere visibile il tuo sito web sui motori di ricerca in breve tempo, incrementare il traffico profilato, le richieste di preventivo, le vendite online, promuovere il brand su siti di settore affini al proprio o semplicemente pubblicizzare offerte, prodotti o servizi della tua azienda in determinati periodi dell’anno. In pratica questo polivalente strumento permette rapidamente di visualizzare gli annunci sponsorizzati in Google Search, Google Shopping, Google Maps e Google Play oltre a motori di ricerca partner di Google (rete di ricerca), su siti tematici partner di Google (rete display) come Youtube, Gmail e Blogger, e all’interno di applicazioni per dispositivi mobili.

I vantaggi maggiori derivanti dall’utilizzo di Google Ads sono sostanzialmente tre:

  1. Rapidità nell’attivazione di una campagna
  2. Idoneità per ogni tipologia di budget disponibile
  3. Possibilità di profilare un target di riferimento (sulla base di molteplici fattori, quali parola chiave ricercata, lingua dell’utente, geolocalizzazione, dispositivo utilizzato, ecc.).

Essendo uno strumento altamente flessibile permette di sponsorizzarsi nei modi e nei tempi più adeguati alle proprie esigenze e possibilità di investimento, pianificando dall’inizio un budget e un periodo di attivazione. Inoltre, grazie alla tecnica del Remarketing consente anche di ricontattare gli utenti che hanno abbandonato un sito senza un’effettiva conversione in modo da stimolare successivamente la conclusione di un processo di acquisto sospeso o abbandonato. Google Adwords peraltro si concilia perfettamente anche alle tradizionali attività SEO, sia per aumentare la visibilità per un range di parole chiave più ampio, sia in fase di ricerca per individuarne altre proficue, sia infine per generare ulteriori conversioni.

Bisogna comunque tener presente che la scelta del consulente google ads o agenzia esperta di advertising è fondamentale: non lasciatevi abbindolare dalle parole ma chiedete referenze e casi studio reali!

Facebook Ads

Facebook e Instagram sono attualmente i due social network più conosciuti e utilizzati al mondo. Ad oggi contano circa 2 miliardi di iscritti e rappresentano i luoghi in cui gli utenti web trascorrono la maggior parte della loro giornata. Si tratta quindi di un bacino di utenza enorme che dal 2007 è possibile colpire grazie alla piattaforma di advertising creata da Facebook, vale a dire Facebook Ads, uno strumento potentissimo, idoneo e indispensabile in qualsiasi pianificazione di progetto di web marketing.

Le logiche dell’advertising sui social Facebook e Instagram si differenziano in modo sostanziale da Google Adwords. Infatti con AdWords è possibile colpire il target in base alle parole-chiave (keywords) utilizzate in fase di ricerca o attraverso banner inseriti in specifici contesti web (siti, video su Youtube, app, Gmail). Facebook Ads invece permette di scoprire e intercettare utenti che non cercano attivamente prodotti o servizi ma che potrebbero essere interessati o averne bisogno. Per raggiungere il target giusto in maniera precisa, Facebook Ads consente una profilazione sistematica basata su una serie di fattori come età, interessi, preferenze, connessioni, ecc.

L’ulteriore grande vantaggio dei Facebook Ads è che comportano costi di conversione bassi, soprattutto in confronto ad altri strumenti di online advertising. Rappresenta lo strumento ideale per sollecitare e persuadere gli utenti, trasformandoli in clienti effettivi e generando conversione. Permette di raggiungere sia fasce di utenza molto ampie e generiche sia particolarmente ristrette e specifiche: questa sua elasticità lo rende un canale perfetto nell’ambito di pianificazioni multimedia di web marketing a 360° sia per la grande impresa che per le piccole e medie attività. Rivolgendoti a Cool Web Agency avrai sempre la garanzia di avere risultati verificati e misurabili, grazie ai quali potrai avere costantemente informazioni precise sul rendimento delle campagna advertising e sul ritorno del tuo investimento (ROI).

Facebook Ads quindi non solo è utile a tutte le aziende e i professionisti che intendano promuoversi e accrescere il proprio business o la propria immagine, ma è consigliato anche per raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Aumentare i fan di una pagina Facebook o di un profilo Instagram;
  • Promuovere un servizio, un prodotto, un evento o un’applicazione;
  • Accrescere le lead, i contatti qualificati, i contenuti e le vendite online;
  • Riconnettersi con gli utenti tramite Remarketing.

Lo stesso discorso vale anche per il consulente Facebook Ads dato che oggi vediamo in giro centinaia di “guru” dell’advertising su Facebook, bravissimi a spiegare e raccontare, ma che non hanno mai messo realmente le mani su una campagna reale. Quindi fate molta attenzione!

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