Virtuemart, importare i prodotti con csv improved

Sono ormai tantissimi gli e-commerce presenti sul web e sviluppati con CMS  come Joomla. Virtuemart è sicuramente uno dei migliori prodotti in circolazione, applicativo che abbiamo utilizzato per diversi nostri clienti.

L’unico neo di Virtuemart, volendo essere pignoli, è la mancazza di un sistema di importazione tramite file esterni per semplificare la vita a chi deve caricare la media di due o tremila prodotti.

Per ovviare a questa mancanza esiste un componente “CSV IMPROVED” che consente di eseguire l’importazione da file.
Per prima cosa bisogna scaricare il componente ed installarlo all’interno di Joomla.

Ora vi illustrerò come utilizzare e modificare i templates preconfigurati all’interno del componente:
andate all’interno della voce di menù “templates”  e cliccate sull’icona blu “field” a destra di  “CSVI Product Export” ( template con un numero discreto di campi da esportare).
Qui troverete tutti i campi che è possibile assegnare al nostro template ( per avere maggiori informazioni sui nomi dei campi, basta andare sulla voce di menù “aviable fields” ), ora non dovete fare altro che scegliere i campi che vi servono:
vi ricordo che alcuni sono necessari come “product_sku” (codice prodotto), “product_name”(nome prodotto)….
Una volta selezionati in questo template i campi da esportare, salvate il template ed uscite ritornado alla lista dei templates utilizzabili; ora dovrete selezionare di nuovo il bottone “field” a destra di “CSVI Product Import” e qui non dovete far altro che impostare gli stessi campi del template dell’esportazione, prestando attenzione  a mantenere la stessa ordinazione dei campi, altrimenti potreste incorrere in errori di importazione ed esportazione.
Ora caricate un prodotto manualmente all’interno di virtuemart e ritornate in “CSVI VIRTUEMART“: cliccate su “export” e selezionate come template “CSVI Product Export” e in “Product SKU filter” inserite il codice del prodotto che avete caricato qualche istante fa. Ora cliccate sul pulsante export in alto a destra e salvate il file sul vostro computer.

Ora avete il template da utilizzare per l’importazione dei vostri prodotti.
Prima di aprire il file vi consiglio di scaricare questo programmino “CSVED” che utilizzerete per aprire il file in csv.
Scaricate il programma e lanciatelo, alla prima schermata in basso a sinistra trovate “Set separator” che dovete cambiare in “altro” e inserire nel box il simbolo ~ (con la tastiera basta premere ALT + 126) che sarebbe il separatore dei campi ( valore di default impostato dal componente per esportazione ed importazione ).
Ora aprite il file .csv con questo programma ed il template viene caricato, ora basta aggiugere nuovi record seguendo lo schema del primo file ed il gioco è fatto.
Per l’importazione basta ritornare nel componente e cliccare su “IMPORT” , selezionare il template “CSVI Product Import” e caricare il file modificato con l’editor csv.
Il trucco è sempre lo stesso, se volete sperimentare maggiori campi basta caricare un prodotto manualmente, modificare il template da esportare e poi partire da quel file per creare il database da importare.
Alcune cose importanti da ricordare:
1)Mantenete sempre la corrispondenza perfetta tra il template da esportare e quello che utilizzate per importare (stessi campi e stesso ordine)
2)Per capire molte volte il valore assegnabile ad alcuni field, come ad esempio l’url delle immagini, è sempre più facile caricare un prodotto manualmente e poi esportarlo.
3)Il file con estensione csv è leggibile e modificabile anche con “excell” o “open office”, basta solo non dimenticarsi di inserire come separatore di campi il simbolo ~

Realizza con noi il tuo sito Ecommerce

...
Loading