Avere un sito web per un’agenzia immobiliare è tutta un’altra… casa!

Realizzazione siti web per agenzie immobiliari

Il settore della compravendita di immobili è estremamente competitivo. Le agenzie immobiliari cercano di conquistare i potenziali compratori attraverso offerte e ribassi dell’ultimo minuto. Ma il mercato sta cambiando, sono sempre di più gli utenti che prima di entrare in un’agenzia immobiliare cercano casa su Internet.

Un sito web efficace per agenzia immobiliare è diventata una necessità fondamentale per farsi strada nella vendita di immobili, attirando contemporaneamente sia venditori che acquirenti. L’obiettivo è quello di ottenere più contatti di qualità (cioè richieste specifiche), aumentare la propria credibilità e influire in maniera positiva sia sulle acquisizioni che sulle vendite.

Il sito internet rappresenta da subito un biglietto da visita, che mostra l’attività dell’impresa e il modo di approcciarsi alla clientela. Per questo deve essere chiaro e facile da comprendere per chi naviga, ma soprattutto deve assolvere al meglio le aspettative del cliente (vale a dire chi cerca casa in vendita o in affitto).

Quali sono le caratteristiche di un sito web per agenzie immobiliari di successo?

Un sito web che mira a centrare l’obiettivo di acquisire maggiori contatti di qualità non può prescindere da alcune peculiarità specifiche:

Pagina Chi siamo
Innanzitutto è importante definire accuratamente la pagina “Chi siamo”, una buona presentazione aiuta a creare fiducia e rassicurare il visitatore che si desidera fare un acquisto importante. Il cliente che desidera comprare casa ha bisogno di rivolgersi a persone qualificate e affidabili e la certezza di sapere con chi a che fare è determinante nella scelta. Importanti inserire quindi foto e testi della propria agenzia immobiliare.

Scheda descrittiva del immobile
il sito web dell’agenzia immobiliare deve fornire una scheda annuncio completa con descrizione e caratteristiche tecniche dell’immobile, ma anche con immagini belle (magari anche video) e reali delle casa in vendita.
Naturalmente le case non si vendono online, ma conquistare gli utenti che accedono al sito è già un primo grande passo avanti.

Modulo di contatto
Il form di contatto è una sezione obbligatoria che dev’essere presente in maniera ben evidente sul sito sia per una questione strategica che pratica corredato dai recapiti telefonici attraverso cui l’utente può contattare direttamente l’agenzia immobiliare e richiedere informazioni. Inoltre la scheda immobiliare a fine pagina deve anche avere i bottoni dei social network per poter condividere l’annuncio e farlo diffondere con maggiore facilità. Tra essi è importante inserire anche Linkedin che nel settore immobiliare può offrire diversi vantaggi, poiché rappresenta anche un tramite eccellente fra le agenzie immobiliari e i vari soggetti che sono coinvolti nella realtà immobiliare, come costruttori, immobiliaristi, imprenditori, ecc.
Quindi offre la possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali partner.

Newsletter
Un sistema Per informare i propri clienti (magari anche quelli potenziali che in precedenza non hanno trovato l’immobile desiderato) delle ultime offerte disponibili nella loro zona è possibile creare una newsletter da inviare periodicamente (ogni settimana, ogni due settimana, una volta al mese). In questo modo il cliente riceve una email periodica che comunica gli aggiornamenti sugli immobili.

Mappa
Utile alla localizzazione precisa di un immobile è consigliabile inserire anche una mappa, con indicazioni chiare. In questo modo il cliente sarà facilitato nell’orientarsi riguardo l’ubicazione dell’abitazione o dell’edificio a cui e interessato.

Catalogo delle abitazioni
Poiché il “prodotto” principale di un’agenzia immobiliare è l’immobile stesso è necessario avere a disposizione un catalogo, corredato con foto, breve descrizione e caratteristiche, che permetta agli utenti di vedere le abitazioni in vendita.

Sito web organizzato per categorie
Per creare un ordine sul sito e permettere una reperibilità semplice ed immediata degli immobili, in base alle caratteristiche ricercate dagli utenti, è senz’altro utile organizzare il sito web dell’agenzia immobiliare in categorie che indirizzano il cliente in modo preciso alla tipologia delle abitazioni richieste.

Ottimizzazione Seo e Blog
Tra le cose fondamentali per un sito web dell’agenzia immobiliare c’è anche la necessità che sia ben ottimizzato per i motori di ricerca che portano naturalmente maggiori contatti. Ma Per l’acquisizione d’immobili è fondamentale che al sito sia collegato un blog.
Del resto con schede meramente descrittive si rischia di essere eccessivamente limitati e distaccati, mentre un blog è utile ad avvicinare sensibilmente i clienti sia soddisfacendo la ricerca di informazioni che è alla base della maggior parte delle ricerche su web sia anche per risaltare la propria professionalità e competenza.
Il blog invece è uno strumento fondamentale per il sito web della tua agenzia immobiliare poiché ne aumenta la credibilità. Integrato in maniera corretta in una strategia di web marketing immobiliare e curato nei contenuti suscita l’attenzione da parte degli utenti che hanno interesse a condividerne i contenuti e lo fa emergere dalla massa, rendendolo così preferibile alla concorrenza. Infine, a differenza di altre forme di pubblicità gli articoli del blog hanno una durata illimitata poiché restano online per sempre.

Importanza della Local Seo
La maggior parte delle agenzie immobiliari, esclusi grandi marchi internazionali, sono realtà piccole che lavorano su mercati piuttosto concentrati e ristretti, come una singola città, una provincia o un gruppo di comuni. Per emergere nei motori di ricerca torna sempre di utilità realizzare contenuti di qualità che rispondano alle richieste degli utenti. L’obiettivo è occupare le prime posizioni per le parole chiave più ricercate dagli utenti. È importante, quindi, investire nella Local SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca basata sul fornire risultati di ricerca rilevanti a seconda di una localizzazione specifica.

Design responsive
La modalità responsive è una tecnica di web design per la costruzione di siti internet che risponde all’esigenza sempre più attuale di adattarsi a tutti i device (desktop, tablet, smartphone, cellulari, web tv), in modo automatico e tale da essere sempre ben visibile e navigabile da tutti i dispositivi.

Hai bisogno di una consulenza per la tua agenzia immobiliare? Compila il form sottostante e ti contatteremo senza impegno

Loading

Lascia una risposta