Consulente Web Marketing
Mi chiamo Mario Palo e sono Project Manager per la Cool Web Agency da circa 10 anni: sono nato come web designer e sviluppatore, ma poi affascinato dal mondo del marketing, mi sono specializzato nell’advertising in generale. Oggi quindi molti mi identificano come un esperto di web marketing, un consulente Google ads e consulente Facebook Ads. Mi piace parlare di quello che faccio con passione ogni giorno, anche perché noto che, ancora oggi, molti aspetti del nostro lavoro come consulenti web marketing non sono chiari. Per alcuni siamo semplicemente persone che smanettano tutto il giorno sul pc, per altri siamo geni della tecnologia informatica, per altri ancora siamo dei formidabili promotori di immagine e commercio on line, ma non si capisce in che modo.
Difficilmente, se non tra gli addetti ai lavori, si riconosce il bello del nostro lavoro, le competenze tecniche che abbiamo raggiunto negli anni, gli studi, i master, l’esperienza, la dedizione e la passione che ci caratterizza. E, credetemi, non fa piacere quando si fa di tutt’erba un fascio e si viene qualificati al pari dell’amico bravo con il pc.
Per questo oggi vi parlerò del mio lavoro come consulente di web marketing, in tutti i suoi aspetti. Partiremo con la definizione di web marketing, per capire poi come implementarla e quali sono tutte le caratteristiche necessarie per un professionista del settore.
Cos’è il web marketing
Non è facile dare una definizione chiara del web marketing, ma, in genere, possiamo dire che rappresenta l’insieme di tutte le attività che mirano al potenziamento della vendita di prodotti e servizi attraverso la rete internet, convertendo gli utenti in clienti fidelizzati. Le attività di web marketing comunemente partono dalla creazione o restyling di un sito internet per poi dirigersi nella sua promozione sui motori di ricerca e social media al fine di renderlo più visibile e più appetibile. La forza del web marketing sta nella targhetizzazione del pubblico di riferimento, ossia la possibilità di dirigere la promozione di prodotti e servizi solo ad utenti realmente interessati, senza dispendio di tempo, energie e budget.
Oggi nessuna azienda può trascurare il web marketing; è ormai noto che la maggior parte dei processi di acquisto si compiono online; è sul web che si entra in contatto con brand e servizi, è sul web che si decidono i trend del momento; è il web che decide cosa funziona e cosa no.
Le principali attività di web marketing sono: posizionamento organico del sito nei motori di ricerca web, promozione su Google e su principali Social Media, Web reputation e Web Analytics.
Cos’è il posizionamento organico del sito sui motori di ricerca? La SEO, ossia quell’insieme di attività che servono a far posizionare il sito più in alto possibile nei risultati di ricerca per alcune parole chiave, senza investire in adv. La SEO riguarda in particolare i contenuti dei blog, per cui è importantissimo che essi siano di qualità e non una serie di parole chiave messe qua e là per attirare l’attenzione. Aver un blog di qualità non basta, per cui la consulenza web marketing si dirigerà anche a un’analisi e ottimizzazione del sito, attraverso la valutazione della sua architettura in generale, CMS utilizzato, navigabilità, usabilità, grafica…
La promozione su Google riguarda invece l’investimento economico per i risultati sponsorizzati attraverso il key word advertising, e quindi l’acquisto di spazi pubblicitari sul motore di ricerca. A questo poi si aggiungono le campagne ADV sui principali social media. La consulenza di web marketing si dirige, inoltre, alla Web Reputation, attraverso la valutazione e il monitoraggio di tutto quello che viene detto riguardo a un prodotto, un servizio, un’azienda o un brand nel suo complesso e l’analisi di tutte le possibili strategie per migliorarla.
Infine ma non da ultimo, il web marketing di occupa di Web Analytics, ossia la raccolta, analisi e monitoraggio dei comportamenti e dei dati degli utenti che interagiscono con il web attraverso software e tools appositi. Ovviamente non si parla di dadi sensibili che ledono la privacy degli utenti, ma dati “web”, per esempio come l’utente ha trovato il sito, le pagine che ha visitato, il numero di sessioni, la frequenza di rimbalzo, le conversioni…
Come lavora un consulente di web marketing
Da quanto sopra descritto, è chiaro che il lavoro di web marketing non si improvvisa e non si inventa.
Il fatto che non esista uno specifico percorso di studio obbligato o un albo professionale a cui accedere tramite il temuto esame di stato non deve dare l’idea che sia un lavoro semplice o “per chiunque”. Un consulente web marketing necessita di competenze trasversali nell’ambito del marketing applicato al web, e deve intervenire in ogni aspetto della pianificazione, implementazione e gestione della strategia scelta. Un consulente di web marketing ha ottime conoscenze SEO, web design e usabilità.
Un buon piano di web marketing raccoglie tutta una serie di step lavorativi che richiedono competenza professionale, tempo e intuizione.
Innanzi tutto c’è una fase di analisi e studio del mercato di riferimento in tutte le sue caratteristiche, competitor, target per delineare la Unique Selling Proposition e per valutare i canali web più idonei a migliorare la visibilità, la notorietà e la promozione dell’azienda.
Segue poi una fase strategica, nella quale il consulente si occupa della redazione di un piano di web marketing dove vengono chiariti gli obiettivi da raggiungere, il target di riferimento, le tempistiche, le tattiche e le azioni considerate vincenti, il budget e le modalità operative e i canali sui quali implementarle.
È ora il momento di mettere in pratica la strategia definita nel piano di web marketing, con una presenza costante e strategica sui canali web scelti, volta a fidelizzare i clienti e a garantire loro tutte le possibilità d’interazione per raggiungere gli obiettivi di conversione. Il consulente, in questa fase, fa da coordinatore a tutti gli addetti ai lavori, verificando che il piano strategico da lui redatto sia seguito e implementato correttamente secondo le tempistiche e le modalità da lui indicate. Il consulente web marketing non fa tutto da solo, anche se nelle realtà più piccole ricopre anche ruoli strettamente operativi e non solo strategici. Nelle grandi realtà aziendali ciò che fa la differenza è saper scegliere le persone del proprio team, coinvolgere i professionisti giusti per il raggiungimento dei propri obiettivi e fare squadra.
Infine, ma non da ultima, arriva la fase di monitoraggio e analisi dei risultati raggiunti in relazione all’obiettivo. Questa è una fase che implica grande serietà e professionalità; l’analisi dei risultati ottenuti, eseguita attraverso tools e strumenti specifici, deve portare a un chiaro report di come sta funzionando la strategia di web marketing, cosa va migliorato, cosa ottimizzato e come procedere per il futuro.
E io, Mario Palo… come sono diventato Consulente di Web Marketing?
Semplice, seguendo tutti gli step tipici di qualunque professione, formazione teorica e pratica, gavetta, esperienza, intraprendenza mista a sano realismo, notti insonni nei primi tempi, tanta tanta voglia di fare e di riuscire nel mio obiettivo! E oggi? Oggi, non mi cullo sugli allori; il mio lavoro è fatto di flessibilità, di problem solving e continuo e costante aggiornamento professionale. Il web è in continua evoluzione e io non mi fermo mai.
Se desideri acquistare visibilità e autorevolezza sul web e aumentare il tuo business online non hai che da contattarmi. Insieme studieremo una strategia di web marketing personalizzata vincente e orientata sul tuo budget, con obiettivi chiari e risultati verificabili nel tempo, incremento della visibilità sui motori di ricerca e nei social network, aumento del traffico sul sito, crescita della clientela e del fatturato!
Ora vi starete chiedendo perchè dovresti affidarti a me ed alla Cool Web Agency per dare una svolta alla tua azienda?
Bene la risposta è semplice: noi abbiamo alle spalle anni di storie di successi, lavoriamo con importanti brand locali e nazionali con risultati di primissimo livello. Oggi sul web troverete un’ampio bacino di offerte alle vostre esigenze, ma vi posso assicurare che sono davvero poche le agenzie che lavorano con professionalità in questo settore: il mio consiglio è dubitate di chi non ha già un portfolio clienti di un certo livello.
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