Come incrementare la Link popularity del proprio sito web

Link Popularity

Incrementare la Link popularity del proprio sito web è un passo fondamentale per posizionare bene il proprio sito sui motori di ricerca: abbiamo bisogno di un alto numero di “inbound link“, link di qualità che sono presenti su altri siti web e che puntano al nostro.
Il più importante motore di ricerca, Google, attribuisce notevole importanza alla link popularity di un sito web: per essere indicizzati da google infatti basta anche solo essere linkati da altri siti web, senza inviare direttamente la url al motore di ricerca.
Ora vi darò qualche semplice consigli pratico per aumentare la link popularity del proprio sito web:

Inserisci il tuo sito web nelle maggiori directory dei motori di ricerca ( Dmoz.org e Yahoo.com in primis ). Cerca altre valide directory che passino pagerank e che non richiedano uno scambio di link ( Mrlink e Xdirectory e quelle segnalate nel GtForum ). L’inserimento nella directory di Dmoz sarà un processo un pochino lungo ma secondo molti è ancora di grande aiuto per il posizionamento su google.


Pubblicare Comunicati stampa assicura senza alcun dubbio ottimi risultati, anche se necessita di grosse risorse: bisogna scrivere contenuti originali e ben strutturati e scegliere i siti migliori dove pubblicarli. Ora vi segnalo alcuni siti dove potete inviare comunicati stampa gratuitamente: Comunicati-Stampa.net, Informazione.it. Basta cercare sui motori di ricerca e ne torverete a centinaia di siti che offrono la possibilità di inviare comunicati stampa gratuiti.

Cerca di costrurti una buona rete di link nella zona geografica in cui è collocato il tuo sito web: cerca di ottenere un link dalla camera di commercio locale, da siti istituzionali quali comune, provincia o altri enti. Cerca di ottenere link da organizzazioni sociali della tua zona o da strutture pubbliche quali biblioteche locali.

Cerca Link facili da ottenere. Oravi darò delle banali diritte su come fare: rispondi alle domande su Yahoo! Answer e metti articoli del tuo sito come approfondimento, crea una pagina su wikipedia e facebook, dai vita e gestisci un canale privato su Youtube. Utilizza siti di social bookmarking per aumentare la popolarità dei tuoi articoli sulla rete ( Digg, Technorati, Del.icio.us e molti altri ).

Affianca al tuo sito web un buon Blog. Scrivi regolarmente contenuti originali su di esso, commenta in altri blog o forum e porta in firma il tuo blog, utilizza siti di social bookmarking all’interno dei tuoi articoli, cerca e proponi collaborazioni con webmaster che hanno blog del tuo stesso settore.

Cerca lo scambio di links. Si avete letto bene, io consiglio uno scambio di link sano ed oculato con siti a tema e con siti che possono portare un buon aumento di traffico targhettizzato. Cerca di stare al di fuori da sistemi che si occupano di scambio di links a grande scala e non scambiare link con siti che presentano altri centinaia di link in uscita.

FINE PRIMA PARTE.

...
Loading