Link Popularity – Popolarità di un Sito
In questo articolo cercherò di spiegarvi semplicemente il motivo per cui la “Link popularity” è importante per i motori di ricerca e per il posizionamento.
Partiamo dal presupposto che i motori di ricerca hanno come compito quello di fornire agli utenti le soluzioni migliori alle loro richieste e ricerche. I motori di ricerca si servono di un database per catalogare i siti web e per restituire agli internauti risultati attinenti e pertinenti alle loro ricerche. Il motore di ricerca ragiona in questo modo: riceve in input la ricerca dell’utente ed estrapola dal proprio database i documenti e le pagine web che più si avvicinano alla query effettuata. La link popularity è uno dei fattori che influenza maggiormente l’algoritmo che utilizzano i motori di ricerca nel catalogare i propri siti web.
Da qui nasce l’importanza nel vedere incrementare questo fattore: tutti sanno che essere primi nelle serp della ricerca è fondamentali per essere visibili ed essere trovati dato che quasi nessuno va oltre la seconda pagina dei risultati di una ricerca.
Ora cerchiamo di capire bene quali sono i fattori principali secondo cui agisce questo algoritmo per la catalogazione dei siti web dei motori di ricerca: fattori “on page” come l’ottimizzazione del codice Xhtml, i tags meta e le meta phrases e keywords presenti nella pagina web, i fattori “on site” come numero della pagine web contenute nel sito, link in uscita verso risorse attinenti alla ricerca. Ma i più importanti a mio avviso restano i fattori “esterni al sito” come la qualità e la quantità di link esterni che puntano al nostro dominio ( meglio se provenienti da siti attinenti e di alta qualità ), età del dominio e la crescita di questi links nel tempo.
Quindi come possiamo ben notare la Link Popularity è un fattore dominante!
Lascia una risposta