Misurare la qualità dei Backlink

Cercheremo di analizzare quali sono le caratteristiche di un backlink che hanno maggior peso in un posizionamento di un sito sui motori di ricerca:

  • Anchor text del Link. Praticamente se volessimo posizionarci con le parole chiavi “consulenza seo”, avere un link con anchor text “consulenza seo” verso il nostro sito avrà maggiore peso rispetto ad un semplice link che utilizza il nome del dominio come ancora.
  • Tematicità dei link. Essere linkato da siti che affrontano tematiche ed argomenti simili ha sicuramente maggior peso rispetto ad un link proveniente da un sito fuori tema.
  • Qualità dei link. E’ importante essere linkati da siti che abbiano elevato Trust o quanto meno che non siano stati penalizzati o bannati
  • Età del backlink. Un link duraturo e vecchio nel tempo è molto più autorevole di un link momentaneo.
  • Presenza dell’attributo Alt nei link con le immagini. Quando utilizziamo le immagini come ancora per i link è opportuno utilizzare l’attributo ALT, in cui inserire le keywords per cui si vuol ottimizzare il link stesso.

Il fattore di maggiore importanza nel posizionamento sui motori di ricerca è sicuramente è la quantità e qualità dei backlinks, visto che google interpreta ogni link che punta al nostro sito web come un voto di qualità ricevuto.

I backlinks che riceviamo devono provenire preferibilmente da siti con:

  •  Elevata popolarità
  • Alta tematicità con i nostri contenuti
  • Elevato Trust
...
Loading