Come trovare nuovi clienti online: 6 strategie di successo

Come trovare nuovi clienti online

Una delle domande più frequenti che si pongono le aziende oggi è come trovare nuovi clienti online. In effetti il web offre un mare di opportunità per acquisire nuovi clienti, ma non tutti sanno sfruttarne le potenzialità utilizzando gli strumenti e le strategie di marketing corrette. Senza di esse infatti, riuscire a cattura l’attenzione e intercettare nuovi clienti non è affatto semplice.

Chiarezza di obiettivi
Capita spesso che gli imprenditori pensano di trovare online l’Eldorado senza rendersi conto che si tratta di un processo articolato che passa attraverso diverse fasi preliminari. Innanzitutto è necessaria una chiarezza degli obiettivi da perseguire, indispensabile per acquisire nuovi clienti in modo fluido e mostrandosi con chiarezza agli utenti in target.

Per questo bisogna definire cosa si vuole ottenere e in quanto tempo. Allo stesso tempo è imprescindibile anche definire il proprio budget a disposizione ricordandosi che un investimento per produrre ottimi risultati deve essere sempre a medio-lungo termine.

Differenziazione
Un’altra cosa da tenere sempre a mente è che i clienti sono pur sempre una risorsa limitata e i propri potenziali clienti sono potenziali clienti anche dei tuoi competitors. Ognuno di essi ha il tuo stesso obiettivo ovvero promuovere i propri prodotti/servizi per attrarre utenti a sè, sottraendoli agli altri. Per questo motivo, avere una differenziazione (sul piano della comunicazione, dei messaggi, ecc.) è una strategia molto importante sia per aggirare la concorrenza che per essere percepito maggiormente dal potenziale cliente.

Risolvere un’esigenza con costanza.
Il motivo per cui il cliente si rivolgerà a te sarà perché avrà percepito che il tuo prodotto o servizio sarà utile a risolvere un suo bisogno specifico. Si tratta di uno dei punti cruciali e più rilevanti dell’intero processo di vendita: sviluppare delle strategie efficaci che permettano di entrare in contatto con nuove persone, in modo da soddisfare una loro esigenza, è fondamentale per le aziende e per estendere il loro raggio d’azione.

Tuttavia, la stragrande maggioranza degli utenti che visitano un sito per la prima volta non sono da subito pronte ad acquistare. Magari perché non è una priorità in quel momento, perché valutano anche altre alternative o semplicemente perché sono indecisi. Ecco quindi il motivo per cui uno dei fattori essenziali per una buona strategia di web marketing è la costanza poiché i risultati per poter essere conseguiti richiedono tenacia e continuità.

Come riuscire a sfruttare le potenzialità del web per trovare nuovi clienti online?

Andiamo a scoprire quindi quali sono le strategie di web marketing che permettono trovare nuovi clienti online.

  1. Sito web
    Non è vero che il proprio sito web non è essenziale per trovare nuovi clienti. Un sito web curato invece è la prima cosa in assoluto che un’azienda dovrebbe avere, poiché rappresenta il tuo biglietto da visita. È una presentazione dell’attività, di cosa fai e cosa vendi. Avere un sito web aggiornato, ben strutturato e facile da navigare, con contenuti utili per i tuoi potenziali clienti, è fondamentale anche per quei clienti che ti trovano in seguito ad una ricerca e confronto online tra siti simili, per far sì che questi ti trovino e scelgano il tuo prodotto/servizio invece di quello dei tuoi concorrenti.
    Chiaramente un sito web che non ha visitatori non serve a nulla. Ecco perché il secondo elemento fondamentale è la SEO.
  2. SEO
    Chi cerca online, trova le informazioni grazie ai motori di ricerca. Qualsiasi attività online può beneficiare della SEO (Search Engine Optimization) e consiste in quell’insieme di pratiche che mirano ad aumentare la visibilità di una o più pagine web.
    E la SEO fa proprio questo: ottimizzare i tuoi contenuti, per una determinata query (domanda) e ottenere maggiore visibilità all’interno dei motori di ricerca. Per rendere estremamente efficace la SEO bisogna creare un blog aziendale, con contenuti utili e qualificati, che danno plus valore all’attività e aiutano gli utenti a risolvere il bisogno di informazioni.
  3. Blog aziendale
    Il blog è lo strumento ideale per creare contenuti informativi che attraggono i tuoi clienti per informare e coinvolgere, raccontare e costruirti autorevolezza nel tuo settore, sia che tu ti rivolga all’ambito business sia ai consumatori finali.
    Sul web in genere si cercano soluzioni ai problemi o chiarimenti. I temi da trattare devono essere unici ed interessanti, in particolare tramite articoli che rispondono a domande pratiche in modo da dimostrare la propria esperienza e conoscenza del settore. Il blog inoltre ti consente anche di raccogliere nuovi contatti che desiderano avere maggiori informazioni da parte tua e per questo ti lasciano il loro indirizzo email. Per questo il blog deve inserirsi in una strategia di content marketing più ampia e fare da supporto ad una serie di attività come l’email marketing e il social media marketing.
  4. Newsletter & Email Marketing
    Entrambi gli strumenti, se utilizzati correttamente, sono un’ottima risorsa che possono genere numerosi nuovi clienti. Ti consentono di comunicare con i tuoi potenziali clienti, attraverso il loro indirizzo email. Se invece usati in maniera impropria rischiano di farti perdere contatti importanti: è necessario che le comunicazioni siano personalizzate per ciascun segmento che potrai individuare in modo da essere realmente efficaci. Mandare invece la stessa email generica indistintamente a tutti i contatti creerà solamente Spam che si tradurrà con l’email non letta oppure con un messaggio che non interessa e la conseguente cancellazione dalla mailing list.
  5. Social media
    I social oggi, si sa, sono indispensabili per un’azienda che vuole trovare nuovi clienti online. Se utilizzati nel modo giusto possono portare molti potenziali clienti. Utilizzare correttamente questi canali significa innanzitutto scegliere il social più adatto al proprio settore, riuscire a catturare l’attenzione degli utenti, effettuare una comunicazione efficace secondo le peculiarità di ciascun canale e monitorare lo stato del proprio business sulle piattaforme social. Ti permettono anche una forma di advertising efficace perché più targettizzata sui tuoi potenziali clienti, e meno costosa rispetto ad altre modalità pubblicitarie. I social sono anche uno strumento utile sia per conoscere informazioni più specifiche sui tuoi potenziali clienti, sia per generare feedback positivi verso il brand.
  6. Recensioni
    Molte persone nutrono maggiore fiducia verso le opinioni di altri utenti, che sono basate sull’esperienza reale, rispetto alla presentazione creata dall’azienda per pubblicizzare il proprio prodotto. L’esperienza positiva delle persone è determinante per guadagnare fiducia anche di altre persone.
    Per attirare nuovi clienti online è infatti indispensabile trasmettere fiducia, comportarti con gli utenti in modo amichevole e corretto, rispondendo alle loro richieste, domande o critiche in maniera cortese e chiara. Un comportamento corretto dell’azienda a 360° comporta certamente un passaparola positivo attorno ad essa.

Conclusione
Questi strumenti di web marketing che ti abbiamo illustrato ti consentono non solo di trovare nuovi clienti online ma soprattutto di farti trovare da loro, da chi è alla ricerca di soluzione per un problema, un dubbio, un’esigenza e può trovarla tramite il tuo prodotto/servizio. Naturalmente questi meccanismi devono essere innescati sempre nella maniera corretta per essere realmente efficaci in quanto anche nel settore del web marketing, come per ogni ambito tecnico, è necessario affidarsi a figure professionali competenti per ottenere i risultati.

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