Facebook Creator Studio
Gestisci pagine Facebook e Instagram collegate. Vorresti uno strumento che ti aiutasse a farlo in maniera ottimale e con dashboard semplice ed intuitive?
Non vuoi spendere soldi in abbonamenti di tool piuttosto costosi che al momento non ti servono?
Facebook Creator Studio è quello che fa per te.
Facebook creator Studio è il tool che Facebook ha lanciato nel 2018 per semplificare le attività di gestione dei contenuti in una piattaforma facile da utilizzare.
Cosa puoi fare con Creator studio?
- Gestione dei contenuti: Pubblicare, salvare o programmare, eliminare dei contenuti (post, storia, video, live).
- Gestire i ruoli della pagina.
- Monitorare statistiche globali o per post singoli.
- Gestione della Posta
- Monetizzazione delle pagine.
- Accesso a una libreria di contenuti senza diritti di copyright.
Puoi trovare Creator Studio negli strumenti di pubblicazione della tua pagina Facebook. Guarda l’immagine sotto.
Nella HOME è possibile scegliere le pagine da visualizzare, gestire, programmare e pubblicare i tuoi contenuti scegliendo la tipologia (post, immagini, video, diretta).
Per Instagram questo è possibile sia sul feed che su IGTV.
- Nella LIBRERIA DEI CONTENUTI puoi accedere a diverse funzionalità:
- Visualizzare tutti i post pubblicati e programmati, le bozze, i contenuti scaduti e in scadenza, procedere alla pubblicazione, creare un unico post da pubblicare su più pagine.
- Monitorare tutti post di tutte le tue pagine. Cliccando su ogni post di possono ottenere dei dati statistici relativi alle prestazioni.
- Ricevere dati statistici sulle stories.
- Visualizzare i video per il cross-posting.
- Creare una playlist dei contenuti ordinandoli in base alle proprie preferenze.
- Creare una serie di episodi per le storie.
- Visualizzare le clip, gli instant articles e il diario dei post.
- Accedere a una serie di filtri di ricerca per i post come tag, descrizione ecc.
Arriviamo ora ai DATI STATISTICI. Qui si possono visualizzare una panoramica globale delle azioni sulla pagina, i follower, la copertura. Gli insight sono importantissimi perché ci permettono di migliorare i nostri contenuti, monitorandone le performance generali, analizzando le caratteristiche degli utenti che interagiscono con i nostri video o post e visualizzando i funnel.
Ci sono poi degli insight specifici per i video che ci danno informazioni circa le loro prestazioni, la fedeltà dei nostri follower (aumento, frequenza con cui guardano i video e ritornano a guardarli), il pubblico (età, genere delle persone che interagiscono con i video, paese, lingua, interessi, pagine e video piaciuti), mantenimento (da dove arrivano le visualizzazioni, tempo medio trascorso a guardare, durata di visualizzazione). Inoltre puoi verificare le prestazioni di stories e instant articles.
Nella sezione POSTA puoi gestire messaggi privati e post pubblici in un’unica interfaccia, anche i Direct di Instagram. Si possono poi modificare e programmare le risposte automatiche per essere sempre presente nei confronti dei nostri utenti/follower.
Arriviamo alla sezione MONETIZZAZIONE. Qui puoi trovare una serie di strumenti per guadagnare su Facebook. Innanzi tutto possiamo verificare se le nostre pagine sono idonee a farci avere un guadagno attraverso le instream-ads. Quindi possiamo controllare la monetizzazione del social, controllare il rendimento dei prodotti già monetizzati, capire come migliorarli e verificare se ci sono altri contenuti che potrebbero essere monetizzati.
Possiamo poi gestire le partnership per i contenuti brandizzati e utilizzare altre opzioni di monetizzazione.
- Nella sezione STRUMENTI CREATIVI possiamo trovare una raccolta di musiche, colonne sonore ed effetti audio per i video caricati senza diritti di copyright. In questo modo possiamo rendere più interessanti i nostri contenuti con musica ed effetti sonori legali e gratuiti.
Inoltre c’è una dashboard per le dirette Facebook.
Per utilizzare le funzionalità dedicate ad Instagram basterà cliccare sull’icona di Instagram nella barra in alta e scegliere la pagina aziendale Instagram collegata sulla quale vogliamo operare.
A questo punto non ci resta che fare un resoconto di pro e contro di questo strumento della famiglia Zuckerberg.
I pro?
- Innanzitutto è un tool completamente gratuito.
- È comodo perché da un’unica interfaccia si possono gestire e programmare contemporaneamente Facebook e Instagram, senza ricorrere a tool a pagamento esterni. E risulta estremamente utile la possibilità di caricare contenuti da PC su Instagram.
- Puoi controllare gli insight sia per face book che per Instagram, con l’unica limitazione del periodo di dati consultabili, che è di 30 gg per face book, 15 gg per Instagram.
I contro?
- Non offre tutte le potenzialità di strumenti più avanzati a pagamento come Hootsuite, ma se siamo alle prime armi e dobbiamo gestire solo questi social, è un tool che ci permette comunque un’ampia possibilità di gestione e funzionalità.
Non è escluso comunque che Facebook si attivi per potenziare le funzionalità del suo tool. Quindi che aspetti?
Clicca su questo link e facci sapere cosa ne pensi tu di questo tool!
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