Black Friday 2019: gli italiani spenderanno oltre 2 miliardi di euro

Black Friday 2019

Il prossimo 29 novembre è il Black Friday, il giorno più atteso dell’anno dedicato allo shopping. eBay ha stimato che oltre 20,5 milioni di italiani faranno acquisti durante il Black Friday e saranno pronti a spendere oltre 2 miliardi e 380 milioni di euro, per una media di 116 euro a persona.

Vantaggi

Sara Cendaroni, head of trading and sales, eBay in Italia, afferma “Si tratta di un appuntamento imprescindibile non solo per chi acquista ma anche per chi ha un’attività online. Basti pensare che lo scorso anno, durante il Black Friday, abbiamo registrato un aumento del 48% dei visitatori unici sulla nostra piattaforma rispetto a un giorno medio: acquirenti che possono trovare grandi affari e che rappresentano un bacino di utenza ancora più ampio per le PMI italiane, che possono così beneficiare di una visibilità incredibile”.

Secondo i dati di eBay, dal 2014 al 2018, gli acquisti degli italiani in queste 24 ore sono cresciuti del 60% e il 64% degli intervistati ha dichiarato di aver già fatto acquisti tra il Black Friday e il Cyber Monday, un atteggiamento che coinvolge anche i consumatori più maturi. Sono infatti 1 su 2 coloro che, fra i 55 e i 64 anni, hanno comprato in occasione delle promozioni. E anche per il 2019 il trend non sembra cambiare: il 56% degli italiani conferma la sua intenzione di effettuare acquisti durante queste giornate dedicate allo shopping.

Sembrerebbe, quindi, che un’iniziativa come quella del Black Friday avrebbe un impatto sempre maggiore sull’economia italiana con benefici anche per chi ha un’attività nei centri più piccoli del nostro Paese. Secondo un sondaggio tra i venditori professionali di eBay in Italia, il 73% considera l’iniziativa positiva, con l’80% che riconosce come anche le aziende dei centri più piccoli possono beneficiare di questa iniziativa.

PMI

In base alla testimonianza di Paolo Cravero e Alberto Porro, titolari del negozio eBay Looev“Per un’azienda di provincia come la nostra, il Black Friday è una grandissima opportunità sia in termini di visibilità che di crescita. Un aspetto positivo è che anticipa e prolunga il periodo delle vendite natalizie”.

Mattia Barberini e Christian Costa, titolari di TwigStore, azienda online di abbigliamento con sede ad Acquapendente, un paese di 5.000 abitanti in provincia di Viterbo sono dello stesso avviso di Paolo Cravero e Alberto Porro, dichiarano:  “Abbiamo partecipato per la prima volta al Black Friday due anni fa grazie a eBay: questa data ha segnato un punto di svolta per la nostra attività perché in un giorno siamo arrivati a vendere, grazie agli acquisti in rete, lo stesso numero di oggetti di un mese intero”.

Acquisti on line

Lo shop online di prodotti crescono del 21% rispetto al 2018 e raggiungono i 18,1 miliardi di €, pari a 281 milioni di ordini, questi i dati indicati dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

La categoria più gettonata per gli acquisti durante il Black Friday è l’elettronica, indicata dal 62% indicata dal 62% dei rispondenti, seguita da abbigliamento, scarpe e accessori (43%), articoli per casa e giardino (14%) e Fai Da Te (12%).

#eBayDonaPerTe

Quest’anno il venerdì degli acquisti su eBay.it si veste di solidarietà con l’iniziativa #eBayDonaPerTe. Durante il Black Friday per ogni oggetto acquistato nella pagina Imperdibili la piattaforma donerà 1 euro a favore di Make-A-Wish Italia Onlus, un’organizzazione non profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni, affetti da gravi patologie, con lo scopo di donare anche a loro un po’ di speranza.

Lascia una risposta

blank