Ecco cosa sono i Facebook Chatbot e come crearne uno
Nelle vendite online i fattori che caratterizzano un negozio fisico come la cortesia e la persuasione dei commessi o le luci e i profumi degli ambienti sono sostituiti dalle immagini di qualità, dai testi ben scritti, da user experience gradevole nel sito web fino alla presenza del bot.
Bot sta per “robot” e servono ad imitare il comportamento umano, in questo caso parliamo di software capaci di imitare una conversazione umana.
Cos’è un chatbot?
La parola chatbot nasce dalla fusione di due parole (chat + bot) e riguarda l’automatizzazione delle interazioni che avvengono in un’applicazione di messaggistica istantanea, come Messenger e WhatsApp.
Un chatbot dunque è un sistema automatico che permette di dialogare con le persone tramite le piattaforme social.
Nello specifico risponde alle domande che gli utenti gli fanno.
Può inoltre anche mandare messaggi per cominciare una conversazione o nel caso di un nuovo prodotto o servizio da far conoscere, è possibile programmare il bot in modo che dialoghi con gli utenti per spiegare a seconda delle esigenze ciò che gli può interessare.
Perché quindi i chat bot?
Il motivo fondamentale per cui Facebook Messenger è diventato uno strumento perfetto per le marketing automation è che le persone sono attratte dai social e preferiscono un’interazione che si svolge direttamente tramite la stessa piattaforma social. Natualmente i bot funzionano anche su altri canali, come WhatsApp, Telegram, Skype o l’assistenza clienti sulla chat popup del tuo sito.
ChatBot e Business
Qual è il rapporto tra un ChatBot e un’azienda e perché quest’ultima dovrebbe crearne uno? In generale le tipologie di utilizzo sono numerose.
L’applicazione più frequente con cui viene utilizzato è quello di fornire un servizio di assistenza virtuale. Infatti se oggi l’obiettivo è di rendere umano il marketing è necessario che la comunicazione leghi le persone con le aziende e i professionisti. Bisogna saper ascoltare gli utenti e le loro esigenze in modo da proporre soluzioni che li soddisfino. Tuttavia in un mondo sempre connesso come quello attuale, è difficile essere sempre disponibili, presenti e pronti a rispondere con tempestività.
Diverse ricerche specifiche dimostrano che i clienti considerano positivo il fatto di poter risolvere un problema senza dover interagire con un servizio di assistenza tecnico.
Il concetto chiave dei chatbot facebook è raccolto in una domanda:
“Perchè un’azienda/brand dovrebbe ricorrere ad un app dedicata ai propri utenti, quando li può raggiungere semplicemente attraverso il social network più famoso del mondo?”
I chatbot sono uno strumento utile per migliorare il tuo business online.
Per tante forme di richieste un chatbot può risultare infatti davvero efficiente e veloce rispetto ad un operatore, oltre che naturalmente più economico.
Tanto per fare un esempio una pizzeria potrebbe utilizzare questo mezzo per raccogliere le ordinazioni, anziché sprecare una risorsa nel rispondere al telefono.
Il chatbot dunque è un software oggi fondamentale in grado di rispondere in autonomia alle persone che ti inviano messaggi su Messenger. Ti permette di creare un vero rapporto conversazionale, che può adempiere a tutta una serie di attività che normalmente richiederebbero la tua presenza:
- Darti la possibilità di avere un servizio di Customer Service attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
- Rispondere alle domande dei tuoi clienti/utenti e alle FAQ.
- Fornisce informazioni in tempo reale. Per esempio, gli orari di apertura e chiusura di un negozio.
- Aiuta le persone nella scelta delle opzioni per soddisfare un’esigenza o risolvere un problema.
- Consente alle persone di scaricare documenti e immagini.
- Raccoglie i dati delle persone che ti contattano.
- Aiuta a prenotare un appuntamento, un tavolo al ristorante o l’acquisto di un tuo prodotto o servizio.
Come creare un chatbot senza programmare
Ci sono decine di applicazioni per programmare un chatbot in modo semplice e intuitivo. Ecco una lista delle migliori app per creare un chatbot con Facebook Messenger.
Chatfuel
Molto semplice da usare ma allo stesso tempo molto completo, tanti la valutano come la migliore scelta. Chatfuel è stato uno dei primi strumenti disponibili a permettere la creazione di bot senza richiedere programmazione ed oggi è in effetti uno dei tool più popolari per realizzare chat su Facebook. In pochi passaggi è possibile creare delle automazioni che rispondono agli utenti dando loro per esempio gli orari di apertura della tua attività, o le immagini di menù del tuo ristorante.
ManyChat
ManyChat è ottimizzato proprio per i bot su Facebook. Permette di creare bot di chat senza dover lavorare sul codice e con un editor visivo drag and drop. La particolarità è che oltre a creare automazioni permette anche di mandare messaggi a tutti i contatti nel proprio funnel in qualsiasi momento. Offre strumenti avanzati (come growth tool) che permettono di inserire nel funnel persone che commentano post su Facebook, cliccano su un adv e interagiscono sul nostro sito.
Per fare qualche esempio le persone che lasciano un contatto sulla landing page possono scegliere di ricevere il materiale bonus o il coupon sconto su Facebook Messenger. Oppure quando commentano il post possono decidere se provare a inviare loro un messaggio su Facebook Messenger.
LandBot
LandBot è invece piuttosto differente dai primi due: crea infatti pagine web che sono conversazioni. Un’esperienza di navigazione che può diventare molto coinvolgente soprattutto per le landing page e pagine di vendita o prenotazione. Si integra anch’esso perfettamente con Facebook.
Botsify
Un altro strumento semplice ma efficace per creare chatbot è Botsify che permette di creare bot senza dover scrivere nemmeno una riga di codice. C’è la possibilità di partire da un template, che risulta molto utile soprattutto durante i primi passi. Anche questo servizio ha dei piani gratuiti per iniziare nel mondo dei chatbot. Tra le funzioni più interessanti c’è quella che consente di creare il flusso di interazioni con un comodo drag and drop.
Come detto queste sono solo alcuni dei tanti tool simili che esistono sul web, con funzionalità e prezzi di tutti i tipi, in base anche alle proprie esigenze di marketing. Se invece vuoi l’aiuto di un team esperto per lanciare le tue campagne di Advertising e Lead Generation, con o senza bot puoi contattarci anche solo per informazioni o un riscontro immediato!
Conclusione
I chatbot sono software che ti permettono d’interagire costantemente con le persone. Uno strumento di marketing che connette chat di messaggistica con canali di social network e siti web.
Creare un chatbot con una delle piattaforme disponibili oggi è piuttosto semplice: tutti danno la possibilità di impostare percorsi, regole e snodi con l’obiettivo di realizzare una forma di conversazione quanto più realistica possibile. Ciò che bisogna sempre ricordare è che obiettivo, strategia e uso delle parole corrette rappresentano l’anima di un software dalle enormi potenzialità.
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