Il Tag html Title e i meta tags

Il Tag Title è uno dei più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca e in un intero sito web dovrebbe essere diverso per ogni pagina html. Questo tag è posizionato nella testata del documento e logicamente dovrebbe essere la prima dichiarazione ad dover essere implementata. Generalmente tra i tags <head> e </head> non troviamo solo il title, ma ad esempio i Meta tags, i tags per gli script esterni…
Scegliere un buon title vuol dire aver fatto già molto a livello di ottimizzazione Seo, quindi impieghiamo una buona fetta di tempo in quest’operazione che viene molto spesso sottovalutata. Tecnicamente il Title non è altro che quella riga di testa che appare sulla finestra del browser ed è anche il testo che ha maggiore rilievo nelle serp di ricerca dei motori.
Nella serp è quella stringa di testo più visibile rispetto al resto della descrizione (Meta tag description), per questo motivo è così importante per i motori di ricerca.
Come scegliere il title di una pagina?
Per prima cosa deve contenere la chiave principale per cui si vuole essere trovati, poi sicuramente deve descrivere il contenuto che andremo a sviluppare nella pagina stessa. State attenti alla lunghezza del title, scegliere un title troppo lungo è un errore da un punto di vista Seo: i motori di ricerca e i browser andrebbero sicuramente a troncarlo dopo i primi 60 caratteri. Cercate di posizionare la parola chiave sempre all’inizio del title, se è possibile posizionatela all’inizio del title!.

Nell’ header di un documento, come abbiamo anche accennato all’inizio dell’articolo, sono presenti anche i meta tags che riguardano caratteristiche del documento stesso. Le informazioni contenute in questi tag vengono nascoste all’utente, essendo utili esclusivamente ai browser per gestire correttamente la pagina html. Per molto tempo i Webmasters hanno abusato di questi tags per il posizionamento dei propri siti sui motori di ricerca, e proprio per questo motivo ora i meta tags sono quasi del tutto inutili ai fini del posizionamento!.
Da menzionare è sicuramente il meta tag “Description” che se uasato con intelligenza può essere davvero importante per portare visite verso il nostro sito web. Il contenuto di questo tag non è altro che la descrizione presente sotto il title nella serp di ricerca dei motori.
Quindi è facilmente intuibile che scrivere una descrizione ben scritta può essere il motivo che spingerà molti utenti a visitare il vostro sito web.

...
Loading