Scegliere il nome del dominio

La scelta del nome del dominio è un’altra fase importante della realizzaione di un sito web. Ci sono diversi aspetti che entrano in gioco in questa fase: la comunicazione e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Bisogna certamente scegliere un nome che rispecchi le regole basilari della buona comunicazione sul web: un nome di un dominio deve essere:

  • semplice
  • facilmente memorizzabile
  • facile da scrivere
  • non cacofonico
  • difficilmente confondibile con altri nomi

Il nome deve essere semplice e facile da ricordare in modo che sia facilmente assimilabile dagli utenti e per essere tale deve sicuramente essere non cacofonico. Facile da scrivere, se per caso dovessimo dare il nostro indirizzo a qualcuno a voce o per telefono non deve dare adito a diverse possibilità di scrittura ( in inglese si chiama mistyping ). Non dovrebbe confondersi con altri nomi per non rischiare di portare visite e clienti ad altri siti esistenti da molto tempo più di noi e molto probabilmtente anche nostri competitors.
Si potrebbe parlare all’infinito sulla scelta del nome del dominio da un punto di vista di marketing e di branding, ma questo non è quello che a noi interessa principalmente.

Dobbiamo dire che il nome del dominio influenza sicuramente il posizionamento sui motori di ricerca. Basta fare una prova su un qualsiasi motore di ricerca: proviamo a digitare in google la parola chiave “prestito” ed analizziamo la Serp.
Nella prima pagina dei risultati possiamo notare che in quasi tutti i nomi dei domini è presente la parola chiave prestito ( a volte nel dominio di secondo livello, a volte nel nome del file, a volte nel dominio di terzo livello e così via ).
Ci sono anche due domini in cui non è presente affatto la parola “prestito”: cosa vuol dire tutto questo?
Bhe è molto semplice, i motori di ricerca tengono sicuramente conto del nome del dominio nel posizionamento di un sito web, quindi il mio consiglio, soprattutto in settori molto competitivi, di tenere sempre in considerazione quest’ operazione.
Ciò però non vuol dire il contrario: un sito anche se non contiene nel nome del dominio la parola chiave per cui vuole essere cercato non significa che non può essere ben posizionato per quella stessa chiave :).

...
Loading