Quando Pubblicare su Instagram: gli Orari Migliori

Quando pubblicare su instagram

Per avere successo su Instagram scattare delle belle foto, utilizzare filtri e creare un piano editoriale convincente potrebbe non bastare. Infatti, anche se questo social è in costante crescita e conta ormai circa un miliardo di utenti ogni mese, può accadere che la tua pubblicazione passi inosservata senza riuscire ad ottenere il successo che meriterebbe.

È fondamentale, quindi, conoscere gli orari migliori per pubblicare su Instagram, in modo da massimizzare i risultati in termini di like e nuovi follower (leggi anche come aumentare i propri follower).

Dunque se vuoi scoprire quando pubblicare su Instagram e come funziona Instagram, sei nel posto giusto.

Essere al passo con l’algoritmo

I Social Network come Instagram si caratterizzano per essere delle piattaforme in continua evoluzione. Cosa vuol dire questo?

Significa che Instagram possiede un algoritmo, una specie di libretto guida, che cambia velocemente. Fino a poco tempo fa le foto erano ordinate e visibili secondo un ordine cronologico, quindi rispettando il tempo di inserimento.

Ora invece, con gli ultimi aggiornamenti, Instagram mostra i contenuti che hanno ottenuto un più alto valore di engagement.

Per engagement s’intende il coinvolgimento che quel post ha scaturito negli utenti, cioè quanti commenti e like ha ricevuto su Instagram. Per questo quindi diventa importante capire quando gli utenti sono più attivi e più facilmente rintracciabili.

Quando pubblicare su Instagram?

In realtà un segreto su quando postare su Instagram non c’è, perchè non esiste un momento unico, preciso e definito. L’orario migliore per pubblicare su Instagram dipende da vari fattori, come dai momenti di attività del target che vuoi raggiungere.

Instagram mostra i tuoi contenuti a chi presenta maggiore interesse verso l’argomento, ma poi questi utenti è necessario che interagiscano con il post e quindi visualizzarlo, commentare, taggare amici, mettere il like, ecc. Quindi per capire a che ora pubblicare su Instagram dovresti prima di tutto fare dei tentativi alternati in fasce orarie differenti.

momenti migliori su instagram

Orari migliori per postare su Instagram

Secondo un report di SproutSocial nel 2018 (dati americani) questi in alto sono gli orari migliori per pubblicare su Instagram, cioè quelli con maggiore interazione:

  • Mercoledì alle 15:00
  • Giovedì alle 5 del mattino, alle 11:00 e tra le 15:00 e le 16:00
  • Venerdì alle 5 del mattino

In generale l’interazione è più alta tra le 9 del mattino e le 18:00 nel weekend. Il giorno migliore è sempre il giovedì e la domenica ha l’engagment più basso.

Le strategie più utili

Molti studi sono stati effettuati sul momento migliore per postare su Instagram, tuttavia ogni account Instagram ha un pubblico unico, con caratteristiche differenti, quindi per determinare quando è più efficace postare su Instagram bisogna valutare di caso in caso, anche se ci sono delle linee guida generali da tenere a mente e si riferiscono agli orari del risveglio (tipo dalle 7 alle 9) o in concomitanza con i pasti, a pranzo e a cena, ossia nei momenti in cui si stacca la spina dal lavoro e si è più rilassati.

Esistono infatti delle accortezze da tenere sempre in considerazione, e sulla base di queste valutazioni si possono poi stabilire delle fasce orarie.

  • Evita di postare durante gli orari lavorativi.
  • Fai dei tentativi su più orari e più fasce della giornata non superando i 5 post al giorno pensando al tuo target di riferimento. Sperimenta e monitora i risultati che ottieni.
  • Diverse statistiche dimostrano che postare la mattina prima dell’inizio dell’orario lavorativo può essere valido, poiché le persone durante la colazione dedicano del tempo al social.
  • Un’altra fascia oraria efficace è sicuramente durante la pausa pranzo, quindi dalle 12:30 alle 14:30.
  • Posta negli orari in cui la gente esce dal lavoro, per esempio dalle 18:00.
  • Altro orario valido è postare la sera, tra cena e post cena, dalle 19:00 alle 22:00.
  • Il venerdì inoltre risulta il giorno migliore per postare su Instagram, poichè ci sono più utenti attivi.
  • Se hai come obiettivo utenti molto giovani pubblica anche nei weekend, ma se vuoi interagire con attività commerciali e business evita, questa scelta dipende molto dal target.
  • Fai eventualmente attenzione al fuso orario se il tuo target comprende anche Paesi esteri e extra-continentali! Analizza quello dei tuoi followers evitando di postare mentre dormono. Devi capire da dove vengono i tuoi follower facendo delle ricerche.

Utilizzo di App esterne

Se si vuole conoscere un’informazione più precisa degli orari “popolari” per il nostro profilo, dobbiamo ricorrere sicuramente ad app esterne. Una di queste app è Prime (o, più precisamente, “Prime for Instagram”), la quale ha poche ma utili funzionalità. Ovviamente, esistono tantissime applicazioni o siti web che agiscono allo stesso modo (come ad esempio PostBot), con l’unica differenza, però, che Prime è molto più accurata e, soprattutto, gratuita. Tuttavia ad oggi è disponibile solo per iOS, mentre non c’è sul Play Store di Android.

Insight di Instagram

Esiste infine uno strumento decisamente utile ed efficace per poter sapere con esattezza quando è il momento perfetto per pubblicare un post su Instagram, vale a dire sfruttare gli Insight messi a disposizione direttamente dal social.

Per riuscire a visualizzare questi dati statistici è necessario convertire il proprio profilo personale in un profilo aziendale.

Gli Insight ti mostreranno chiaramente diverse statistiche. Ad esempio dove sono situati i tuoi followers, la loro età, il loro sesso e cosa più importante quando sono più attivi su Instagram, consentendoti così di trovare il momento migliore per pubblicare post perché ti mostra sia i giorni che le ore più popolari in cui i tuoi seguaci utilizzano Instagram.

Utilizzando questi dati, quindi, puoi ottenere una conoscenza generale specifica degli orari e dei giorni migliori per condividere i tuoi contenuti su Instagram, in base ai tuoi follower.

Da sottolineare che questo strumento analitico è completamente gratuito.

Inoltre se deciderai di tornare al profilo personale non preoccuparti, poichè la procedura è reversibile. Puoi richiedere di tornare nuovamente al tuo profilo personale in modo semplice e veloce andando su Impostazioni e cliccando sulla voce “Torna al profilo personale”.

Visto che me lo avete chiesto in tanti voglio approfondire l’argomento introducendo anche facebook!

Orari migliori per pubblicare su facebook

Anche per quanto riguarda il maggiore social network, Facebook, il dibattito sull’orario migliore in cui postare è aperto. Alcuni studi hanno scoperto che oltre il 70% degli utenti di Facebook si collega al sito ogni giorno. Le persone si connettono sia dal mobile (dal posto di lavoro, da casa, ecc.) che dal desktop, ma lo smartphone è il device più utilizzato.

orari migliori per pubblicare su facebook

Per molti social manager, l’orario migliore in cui postare è il primo pomeriggio, dalle 13 alle 16, sia durante la settimana che nel week-end. In quest’ultimo caso si può aggiungere anche la fascia oraria che va dalle 12 alle 13, poichè di sabato e domenica in genere conta su un maggiore livello di interazione. Va sottolineato, però, che i giorni infrasettimanali non tutti hanno lo stesso livello di performance. Infatti, i post pubblicati di giovedì e venerdì hanno un indice di gradimento di gran lunga superiore a quello inseriti ad inizio settimana.

Anche in questo caso però è consigliabile analizzare e testare singolarmente i risultati. Basta monitorare l’engagement dei tuoi post direttamente dalla pagina delle Insight di Facebook e determinare quale è l’orario che funziona meglio per te.

Ovviamente questi sono degli ottimi consigli per chi è alle prime armi o per chi vuole ottenere il massimo dal proprio profilo personale. Se hai un’azienda e cerchi una soluzione per incrementare i tuoi clienti con i social network, allora ti consigliamo di rivolgerti ad una web agency con anni di esperienza nel settore del social media marketing e della lead generation.

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