Crm e Siti Web per Noleggio Auto
Dopo un robusto periodo di crisi, il mercato dell’Automotive ha ricominciato a crescere a buoni livelli. Tuttavia, più nel dettaglio a rendere positivi tali parametri di crescita non è più il business tradizionale, cioè quello della vendita del nuovo, bensì l’autonoleggio a medio-lungo termine sia per aziende che per privati.
Il noleggio auto a lungo termine è tradizionalmente una formula scelta da aziende e professionisti, soprattutto in virtù dei consistenti vantaggi fiscali che consente. Tuttavia negli ultimi tempi un numero sempre maggiore di privati, quindi non titolari di partita Iva, si sono avvicinati a questa soluzione, sostituendo il tradizionale acquisto. Di recente, una ricerca condotta da Aniasa (l’associazione interna a Confindustria che rappresenta i servizi di mobilità) e da Bain & Company, ha rilevato che attualmente sono già oltre 30.000 gli automobilisti che hanno abbandonato l’auto di proprietà per affidarsi alla formula del noleggio “tutto incluso” a fronte di un costo fisso.
Ma come mai questa formula attrae sempre di più? I vantaggi sono numerosi e molto allettanti.
A differenza del passato, oggi ha più valore l’utilizzo dell’auto piuttosto che il possesso. I costi relativi alla proprietà del veicolo sono molti: tasse, assicurazione, manutenzione, ecc. Altrettanto importante nella scelta è il rapporto tra l’elevato esborso finanziario al momento dell’acquisto, a fronte invece di un consistente e rapido deprezzamento del bene che subisce nel tempo. Inoltre, nemmeno l’acquisto rateale risolve il problema, poiché al termine del finanziamento ci si ritrova comunque con un’auto commercialmente vecchia (e il cui valore è di gran lunga minore) e che comincia ad avere bisogno di costosa manutenzione.
I vantaggi del noleggio sono invece evidenti, pur senza poter “scaricare” dalle tasse il canone. Si versa una rata costante d’importo più o meno analogo a quella di un finanziamento per l’acquisto; niente anticipi; niente maxirate o impegni al termine del contratto; nessuna incombenza burocratica né preoccupazione per bollo o assicurazione; nessuna preoccupazione di vendere l’usato; anche la manutenzione non è più un problema, perché i tagliandi rientrano nel canone e al termine del contratto l’auto generalmente non è così sfruttata da richiedere interventi straordinari. Non c’è nemmeno un legame con una singola marca: il contratto successivo sarà del tutto libero da questi vincoli e si guiderà sempre un’auto nuova.
Sebbene da un punto di vista finanziario potrebbe essere più conveniente l’acquisto tradizionale, la tranquillità derivante dall’esborso certo e costante e dall’assenza d’incombenze assume un valore capace di compensare la differenza di costo.
Chi è il cliente medio del noleggio a lungo termine per privati? La ricerca di Aniasa evidenzia anche che il cliente medio che opta per il noleggio a lungo termine è un uomo giovane, istruito e benestante; noleggia prevalentemente per motivi di lavoro, spesso è un pendolare; interessato a modelli di segmento medio; percorre meno di 20.000 Km all’anno.
Come funziona il noleggio a lungo termine
Il funzionamento del noleggio auto a lungo termine è piuttosto semplice: in base alle esigenze personalizzate, si sottoscrive il contratto includendo nelle rate mensili i vari servizi come la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale o la possibilità di avere una vettura sostitutiva in caso di guasto sull’auto. Concordati poi il limite dei chilometri percorribili e la durata mensile del contratto, si può iniziare ad utilizzare la nuova vettura. Allo scadere del termine stabilito, il conduttore dovrà restituire la vettura alla società di noleggio senza possibilità di riscatto dell’auto con il pagamento di una maxi rata finale, così come avviene per il leasing.
I nuovi pacchetti offerta
Il mercato automotive è stato colpito negli ultimi anni da una profonda crisi a cui hanno contribuito l’aumento dei costi di gestione dell’auto, la minore disponibilità economica dei clienti e l’affermarsi del concetto di sharing economy in diversi campi. Si è così diffuso il noleggio “long term” sia per aziende che per privati. Le grandi aziende di noleggio, sia a breve che a lungo termine, hanno rinnovato la propria offerta, fornendo pacchetti di servizi di durata variabile (da pochi giorni a 12-24 mesi, a oltre i 3 anni), integrando nell’offerta il car-sharing e i modelli di medio termine, aprendo anche ai veicoli commerciali e agli scooter; anche grazie a una diffusione più capillare sul territorio dei punti vendita e all’aumento della rete di agenti e broker.
Cool Web Agency ha anni di esperienza nel settore Automotive, maturata grazie ad una serie di collaborazioni e consulenze ma soprattutto attraverso l’elaborazione e lo sviluppo di siti web per Concessionarie auto e Noleggio auto per Aziende che sviluppano il loro business non solo nell’ambito del territorio locale, bensì anche nel panorama nazionale.
Tra tutti citiamo in particolare il progetto vincente creato per Galdieri Auto srl, un’azienda leader nel mercato italiano dell’Automotive con la vendita della gamma completa del nuovo Fiat e Lancia e di un ampio parco auto usato garantito. Per Galdieri Auto abbiamo realizzato un framework Codeigniter di un sito web più un Crm per la gestione della vendita delle auto usate. Inoltre abbiamo disegnato e sviluppato a supporto le applicazioni mobile per gli store Ios ed Android.
Da circa 3 anni poi è nato Galdieri Rent, con una vasta area dedicata alle soluzioni di noleggio a breve e a lungo termine per soddisfare un’esigenza di mercato in netta evoluzione e capace di portare oggi a risultati davvero straordinari.
Per Galdieri Rent abbiamo sviluppato un software e CRM che si occupa di tutto il processo online e offline del noleggio auto. Abbiamo realizzato inoltre un Configuratore (unico sul mercato) che permette agli utenti di personalizzare il canone del noleggio cambiando valori quale la durata del contratto, il numero di chilometri, gli optional, ecc. Il CRM è al momento il valore aggiunto poiché permette di automatizzare tutto il processo del noleggio auto, dalla gestione cliente alla gestione rete venditori fino agli oltre 80 points brandizzati distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Lascia una risposta