Social Media Marketing: cos’è e perché è così importante?

Social Media Marketing

L’era in cui viviamo è caratterizzata da un costante e diffuso utilizzo dei social network, grazie anche ad una tecnologia che ci permette di essere sempre connessi tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ciò ha dato origine a un modo di comunicare diverso rispetto al passato che di riflesso ha inciso anche sulla pubblicità e sulle relative strategie comunicative. Non a caso ormai non c’è azienda che non abbia una pagina o un profilo social dedicato.

Cos’è il Social Media Marketing

Questo nuovo modo di fare comunicazione si definisce Social Media Marketing (SMM), ovvero una branca del web marketing che si focalizza su quel processo di promozione che utilizza gli strumenti di Social Media e ha come obiettivo aumentare la brand awareness, generare lead, ottenere la visibilità del relativo brand, prodotto o servizio sui principali canali social, migliorandone l’immagine, la consapevolezza e accrescendo l’opportunità di creare nuovi contatti individuando nuovi consumatori e segmenti di mercato.
A differenza del marketing tradizionale, dove le persone vengono sommerse passivamente dai messaggi di vendita, i Social Media offrono la possibilità di comunicare a tutti, ma anche di ricevere contenuti dagli stessi clienti.
Il Social Media Marketing sfrutta proprio questa comunicazione bidirezionale per interagire con i clienti attivi o potenziali, instaurando un rapporto di fiducia, un coinvolgimento e dialogo continuo nel tempo che spesso si traduce anche in un incremento delle vendite.

Importanza del Social Media Marketing per le Aziende

Il SMM rappresenta uno dei più potenti strumenti di marketing per le aziende, le quali possono sfruttarlo per farsi conoscere da un numero pressoché illimitato di persone. Grazie ai Social infatti è possibile raggiungere in breve tempo un target molto preciso di utenti.
Ciò consente di indirizzare il proprio business ad un pubblico mirato, senza rischiare di disperdere vanamente il messaggio. Una comunicazione più efficace rappresenta infatti un notevole risparmio economico per le aziende che investono in una campagna web.

Ecco quindi una serie di vantaggi che si possono ottenere dalla promozione sui Social network:

  • maggiore visibilità;
  • maggiore traffico al sito;
  • maggiori opportunità di incrementare il proprio business;
  • plusvalore sui competitor meno attenti alle esigenze dei propri utenti;
  • creazione di contenuti su misura per il proprio pubblico;
  • crescita della propria ‘brand identity’, credibilità e riconoscimento del marchio;
  • feedback sui gusti e tendenze dei consumatori;
  • connessione, interazione e coinvolgimento dei clienti (reali o potenziali);
  • customer care e fidelizzazione degli utenti.

Una corretta campagna di Social Media Marketing si fonda quindi su un mix di social network (tra i quali Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, Linkedin, ecc.) ciascuno con le proprie peculiarità ed i blog che rappresentano l’altro elemento fondamentale.
Chiaramente un’efficace strategia di Social non può prescindere dallo stabilire con precisione gli obiettivi che si desiderano raggiungere e, in base a questi, sarà necessario individuare quali Social inserire all’interno del proprio piano di Marketing, in modo da ottimizzare energie e risorse (non essendo tutti utili alle nostre esigenze).

I social in definitiva sono oggi la fonte di comunicazione fondamentale attraverso la quale un brand, azienda o persona fisica, esalta i propri “brand awareness” (notorietà della marca) e “brand reputation”(percezione e posizionamento della marca) per la crescita del proprio business.

Lascia una risposta

...
Loading