Halloween: le migliori campagne del 2019
Come ogni anno il 31 Ottobre è il giorno più pauroso dell’anno noto anche come la notte delle streghe, per le zucche e dolcetti golosi. Halloween festa pagana, è una delle più attese e costose ma anche redditizie negli Stati Uniti perchè le aziende hanno individuato questa ricorrenza come una buona occasione per avvicinare le persone al proprio brand (la cosiddetta “Brand Identity“). Nonostante le origini anglosassoni, da diversi anni Halloween è entrata nelle abitudini degli italiani, si stima che quest’anno saranno oltre 10 milioni gli italiani che festeggeranno Halloween decorando abitazioni, eventi nei locali, gadget e maschere.
Sono tantissimi i brand che festeggiano la festa pagana con annunci e spot paurosi. Le aziende che maggiormente hanno investito nella pubblicità legata alla festa di Halloween sono il mondo del food e del make-up, però, negli ultimi anni anche altri settori non si sono tirati indietro.
2015 – AIRNB “Halloween nelle Catacombe di Parigi”
Nel 2015, il famoso sito di alloggi, ha organizzato per la notte di Halloween un’esperienza unica: far trascorrere a due fortunati coraggiosi una notte all’interno delle Catacombe di Parigi. Il fortunato vincitore di Halloween Night in Paris Catacombs ha trascorso la notte in una stanza colma di ossa e teschi appartenenti a 6 milioni di persone morte e seppellite nel corso del tempo.
Diamo un’occhiata ad alcuni dei brand che hanno festeggiato Halloween 2019 comunicando le proprie offerte grazie ad annunci creativi.
Burger King-The spirits taste test
Solo per la notte di Halloween 2019 alcuni dei punti vendita sono stati trasformati in vere e proprie case stregate, lanciando il nuovo panino limited edition Ghost Whopper con pane bianco al gusto cheddar.
Spotify-Stay scary
Spotify celebra Halloween con una nuova campagna che mette in luce artisti da “paura” come Freddie Mercury, Madonna e Billie Eilish. Stay scary consiste in tre cortometraggi, affissioni e un Pop Up store a New York che distribuirà accessori ispirati ai look iconici dei musicisti, come il pitone giallo indossato da Britney Spears, la cintura “Boy toy” di Madonna, la corona di Eilish e la toppa con borchie di Lil Nas X. Il direttore creativo esecutivo global di Spotify Alex Bodman dichiara “Mentre la maggior parte di noi ha il coraggio di indossare costumi un solo giorno all’anno, i migliori artisti colgono sempre l’occasione per oltrepassare i limiti“.
Suzuki-Scary clown
Un modo per evidenziare la potenza della moto anche se si dovranno affrontare i temuti mostri di Halloween, come recita l’annuncio per la stampa Suzuki “Quando hai una moto Suzuki niente ti ferma, nemmeno i mostri di Halloween“.
Starbuks-Phantom Frappucino
Starbuks, catena di caffè statunitense, ha lanciato la terrificante edizione limitata dell’iconico frappuccino. Il Phantom Frappucino con latte di cocco aromatizzato al mango, carbone vegetale e gelatina al lime e sarà disponibile nelle caffetterie del gruppo anche in Europa, Africa e Medio Oriente. Anche il fantasma è vegano!
Aldi-Spooky Halloween
Aldi, multinazionale tedesca attiva nel settore della GDO, ha lanciato una nuovissima campagna di marketing con lo scopo di evidenziare tutto quello che il supermercato ha da offrire in questa stagione “spettrale”. La nuova campagna è rivolta a tutti così come ricorda la colonna sonora scelta: la famosa canzone dei Backstreet Boys “Everybody”. Il luogo delle riprese è un castello con fossato in pietra ad Allington, Spooky Allington Castle. Si narra che sia infestato dai fantasmi, luogo ideale per il nuovo Spot di Aldi.
Sono solo alcuni dell’ iniziative di campagne di marketing creative da cui, magari, trarre ispirazione per il prossimo Halloween. L’unica cosa certa è che oggi è di primaria importanza per le aziende avere un approccio di web marketing moderno e non fine a se stesso.
Anche tu hai un’azienda, un prodotto e cerchi un modo innovativo per farti conoscere? Cosa aspetti? contattaci subito anche solo per una chiacchierata senza alcun impegno! La Cool Web Agency gestisce con successo da anni tantissime campagne di web marketing per innumerevoli clienti sparsi in tutta Italia.
Lascia una risposta