Joomla, come cambiare lo sfondo in ogni articolo e molto altro…

joomla
Oggi vi mostrerò come usufruire delle classi messe a disposizione dal codice di Joomla, per cercare di customizzare il nostro template in base alla pagina in cui ci troviamo all’interno del nostro sito web. Immaginiamo di avere uno sfondo al nostro sito web che vogliamo eliminare in una particolare pagina del nostro sito, o immaginiamo di  voler cambiare colore ad un modulo in una determinata pagina o vogliamo customizzare l’output di un modulo…. queste sono solo alcune cose che potrete fare dopo aver letto questa mini guida.

L’oggetto che utilizzeremo è “Jrequest“, che viene usato per prelevare qualsiasi tipo di variabile passata attraverso una richiesta Html (GET, POST, SESSION). Ora mi chiederete, perchè non utilizzare le variabili globali $_GET[], $_POST[] ?
Semplice perchè l’oggetto Jrequest è già stato filtrato per proteggerci contro attacchi di tipo Cross Site Scripting (XSS) o SQL Injection.
Se volete analizzare nel dettaglio la classe Jrequest, la potete trovare nella directory “libreries/joomla/environment/request.php”, noi utilizzeremo solo il metodo “getVar()” che non fa altro che ritornarci il valore desiderato sotto forma di stringa.
Allora adesso immaginiamo di trovarci nella seguente pagina “index.php?option=com_content&view=article&id=73&Itemid=93″ e di voler cambiare il colore di sfondo di un div del nostro template.
Ecco le poche righe di codice che dobbiamo inserire all’interno dell’index.php del nostro template all’interno di <head></head>:

<?php

$pageoption = JRequest::getVar( ‘option’, ” );
$pageoption2 = JRequest::getVar( ‘Itemid’, ” );

?>

<?php if ($pageoption == ‘com_content’ && $pageoption2 == ’93’) { ?>

<style type=”text/css”>

#wrapper_header3 {background: #fff !important;}

</style>

<?php } else { ?>

<!– altro codice Css o html–>

<?php } ?>

Cosa abbiamo fatto? Con le prime righe di codice abbiamo utilizzato il metodo getVar, che ha come parametri prima il nome della variabile che a noi interessa e come secondo il valore di default se questo non esiste.
Poi con una semplice condizione possiamo decidere cosa modificare all’interno del nostro sito web.

...
Loading