Link ad una pagina di joomla senza creare voce di menu

joomla
A volte, si potrebbe desiderare di creare una pagina Joomla, che non è disponibile tramite un menu. Solo si desidera che la pagina venga visualizzata quando l’URL viene inserito nel browser. Questa potrebbe essere una ‘thank you page’ dopo l’invio di un form, una pagina di registrazione o qualche altro tipo di pagina che non abbia necessariamente bisogno di un collegamento ad un menu del nostro sito web.

Ho notato che molti utenti chiedono informazioni sui forum di Joomla su come risolvere questa problematica. Ho deciso di scrivere un breve tutorial su come impostare un collegamento a un elemento – l’articolo o un altro tipo di assett Joomla – senza alcuna voce di menu visibile sul sito.

Sicuramente dovrete creare una voce di menu per ogni articolo o pagina del vostro sito web. Ma chi dice che dovete mostrare il menu?

Questo è il modo per creare URL di pagine con gli elementi del menu non visibili:

1. Creare un nuovo menu tramite il Joomla Menu Manager
2. Creare la voce di menu che punti all’ articolo desiderato
3. Non creare un modulo menu – non ne avrete bisogno!
4. Utilizzare “JCE “o un’altra estensione che offra la possibilità di collegare direttamente gli articoli

In questo modo si avrà l’URL creata, ma le voci di menu non saranno visibili sul sito.

Se utilizzate SEF urls (urls ottimizzate per i motori di ricerca), ricordate sempre di linkare alle url originarie degli articoli perchè se dovessero cambiare le traduzioni vi trovereste delle spiacevoli pagine 404 sul vostro sito web.

...
Loading