Social Media Marketing: i 7 strumenti indispensabili gratuiti
Una strategia di social media marketing coerente ed efficace ha bisogno di una serie di attività che richiedono tempo, costanza e conoscenza profonda delle potenzialità offerte dal web. Analisi di mercato, targhetizzazione del pubblico di riferimento, presenza costante sui social con contenuti accattivanti e originali, monitoraggio dei risultati sono solo alcune delle fasi più importanti per un social media manager, sia nella gestione di profili aziendali che personali.
Il web ci viene in aiuto con una lista infinita di tool e strumenti, gratuiti e non, che ottimizzano e snelliscono il nostro lavoro. Oggi vogliamo indirizzarti su alcuni tool gratuiti di cui non potrai fare a meno. Certo i tool gratuiti non offrono le stesse potenzialità e spazi di azione di tool a pagamento altamente performanti. Però, quando si è agli esordi, quando si ha un budget limitato, quando la propria presenza social non ha bisogno di grandi investimenti, i free tools rappresentano una valida alternativa ai loro fratelli PRO.
Quale momento migliore questi giorni di obbligata reclusione #iorestoacasa by coronavirus per dare un’occhiata e tuffarci alla grande sui social per una avventurosa social experience?
Cos’è il social media marketing
Il social media marketing è quell’insieme di strategie e azioni che sfruttano la presenza e la visibilità sui social media per attirare e catturare potenziali clienti. Una strategia di social media marketing efficace consente alle aziende, ai professionisti, ai privati di sfruttate le potenzialità dei social per raggiungere determinati obiettivi non solo social ma di ritorno economico:
- consolidare la reputazione dell’azienda, del brand, del prodotto o servizio offerto, di un personaggio pubblico;
- creare engagement, cioè stabilire relazioni con i propri followers o potenziali clienti, ottimizzando la visibilità delle proprie pagine social e generando condivisione;
- aumentare il traffico web verso un sito, un blog o una pagina social.
Il social media marketing, però, non funziona da solo come per magia; gestire una o più pagine social è un lavoro che richiede tempo, energia, professionalità, dedizione, analisi e anche budget più o meno considerevoli da investire.
Dietro una strategia di social media marketing di successo ci sono varie fasi concatenate e imprescindibili tra loro:
- analisi del mercato di riferimento e della posizione social dei propri competitors.
- analisi del proprio target d riferimento
- definizione delle attività e degli obiettivi da raggiungere
- creazione, gestione e implementazione di contenuti che generino interesse, curiosità e condivisione
- pianificazione costante della pubblicazione dei contenuti per creare fidelizzazione e spingere a ritornare sui vostri profili
- analisi e monitoraggio delle performance e dell’efficacia della propria strategia di comunicazione per ottimizzarla e migliorarla.
E’ necessario affidarsi a un professionista del Social Media Marketing
Quando si vuole fare sul serio, e si decide davvero di fare la differenza nel proprio mercato di riferimento, è necessario affidare la gestione del social media marketing a un web manager. Un social media manager, ricorda, è un reale esperto della web communication, è costantemente aggiornato sui trend di mercato e su tutte le potenzialità offerte dal web. É un professionista ma è anche un creativo e la perspicacia di idee e intuizioni che caratterizzano il suo lavoro sono caratteristiche essenziali per emergere e spiccare tra la concorrenza. In più padroneggia con dimestichezza e serietà tools e software che garantiscono performance e strategie di alto livello.
E se vuoi fare da solo?
Affidarsi a un reale esperto e professionista del social media marketing sarebbe di gran lunga la scelta più sensata per ottimizzare il tuo business tramite i social media, ma se hai un budget ristretto o semplicemente vuoi iniziare a fare da solo, i tools gratuiti reperibili online ti aiuteranno a lavorare nel mondo dei social e usarli al meglio in funzione dei tuoi obiettivi.
Elabora una tua strategia di social media marketing, definisci obiettivi e canali social da gestire, leggi quest’articolo e scegli tra quelli che ti elenco i tool che più ti possono aiutare a gestire il tuo lavoro in maniera professionale.
I tool gratuiti per un social media marketing di successo
Hootsuite
Probabilmente il tool più conosciuto e utilizzato. Consente di gestire e controllare vari account social (Facebook, Instagram, LinkedIn, Google+, Twitter) da un solo pannello/dashboard. La versione free è l’ideale per il singolo utente o per una piccola azienda; infatti ti permette di controllare tre profili social diversi in maniera efficace e risparmiando tempo. Con la versione a pagamento si ha il controllo di più funzioni social, l’accesso a report e analisi più dettagliati e non ci sono limiti di account gestibili.
Se sei un blogger, un aspirante influencer, una piccola impresa ti consiglio vivamente di provare le funzionalità gratuite di Hootsuite che includono:
- support di 3 profili social
- programmazione di 30 messaggi: puoi inviare istantaneamente i tuoi messaggi o programmarli: il client provvederà a pubblicarli nella data che hai impostato;
- accesso a funzionalità di reportistica di base tramite e-mail. Avrai a disposizione informazioni utili a monitorare l’andamento dei tuoi post, scegliere i best moments per la pubblicazione, intercettare influencer per aumentare la visibilità dei tuoi contenuti.
Se vuoi provare Hootsuite clicca qui.
Buffer
Un’ottima alternativa a Hootsuite. Semplice e intuitivo da utilizzare, perfetto se si è agli esordi e se non si ha troppa dimestichezza con i social tools. Facile da utilizzare anche da smartphone. La versione free include queste funzionalità:
- Gestione di 3 diversi profili social.
- Programmazione di fino a 10 post per ogni profilo collegato
- Pubblicazione simultanea dello stesso post su tutti i profili collegati
- Ottimizzazione dell’orario di pubblicazione
- Report di base per verificare l’andamento dei tuoi post.
Prove la versione free di Buffer qui.
Canva
Una piattaforma di editing e grafica che anche nella versione gratuita, consente la creazione di immagini social originali e curate e la realizzazione di presentazioni, biglietti da visita e molto altro. E’ facile da usare anche da smartphone. La versione free è perfetta per privati e piccole aziende che lavorano a progetti non particolarmente impegnativi.
Le sue funzionalità gratuite comprendono:
- Layout adatti a ogni occasione e social network.
- Oltre 8.000 formati pre-impostati.
- Oltre 100 tipi di progetti (post di social media, presentazioni, lettere e altro).
- Centinaia di foto e layout gratuite.
- Possibilità di personalizzare i progetti.
- Possibilità di condividere le proprie creazioni sui social (facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest) in maniera integrata.
- Esportazione dei progetti in PDF, JPG e PNG.
- Team sharing.
- Possibilità di condividere i progetti anche con persone esterne al team.
Crea ciò che vuoi e pubblica dove vuoi con Canva qui.
Giphy
Ah, le GIF! Chi non le usa? Chi non le conosce? Ebbene si, le gif sono diventate uno strumento virale anche nel social media marketing. Per loro natura, le GIF trasmettono idee e emozione in maniera immediata, semplice ed efficace ed è per questo che sono sempre più utilizzate nel social media marketing. Per di più hanno un editing semplice e occupano molto meno spazio di un video. Online esistono un’infinità di app, gratuite e non, per creare gif di tutti i tipi. Io ti consiglio Giphy, uno dei più grandi e famosi database di raccolta, creazione e condivisione di GIF.
Giphy collabora con altre piattaforme (Saturday Night Live e South Park Studios) per incrementare il valore del database e offrire di continuo GIF originali e al passo con i trend del momento. Con Giphy potrai:
- Condividere milioni di GIF già pronte per diversificare i tuoi contenuti e renderli più piacevoli e simpatici.
- Creare GIF gratis a partire da video personali, Youtube o altre piattaforme.
- Aggiungere testo, didascalie, cambiare colori, stili, animazione di testo, adesivi, filtri, stickers.
- Scaricare la GIF creata sul pc oppure condividere il link online e sui social.
Crea la tua GIF qui.
Feedly
Per creare contenuti pertinenti, interessanti e originali bisogna essere sempre aggiornati sulle news e sui trend del proprio settore e, soprattutto, tenere d’occhio cosa fanno i nostri competitors. Nessuno ha a disposizione troppo tempo da passare online spulciando news tra un sito e l’altro.
Feedly è un tool essenziale che ti consente di riunire in un’unica dashboard tutti gli aggiornamenti dei siti o blog di tuo interesse in tempo reale e ti permette di trovare spunti utili per i tuoi contenuti monitorando i trend del momento. Nella sua versione free, consultabile sia da desktop che da mobile, Feedly ti consente di:
- Iscriverti a un massimo di 100 fonti (blog, siti internet, profili social) e riceverne gli aggiornamenti:
- Organizzare le fonti e le ricerche in cartelle o collections (massimo 3) a cui attingere per nuove idee.
- Personalizzare le modalità di visualizzazione.
- Condividere il post sui social o leggerlo in un secondo momento.
La versione free, disponibile qui, è più che sufficiente per qualunque uso, ma se proprio non ti dovessero bastare le sue funzionalità puoi sempre abbonarti alla versione Pro.
Talkwalker
Talkwalker è una piattaforma di social media monitoring, cioè una piattaforma di ascolto, analisi e reportistica dei contenuti online. Nella sua versione free, potente ma semplice da usare, ti consente di:
- Analizzare un topic, un brand, un argomento.
- Filtrare i risultati per canale, lingua (187 lingue disponibili) e periodo temporale.
- Monitorare audicence e competitors.
- Monitorare il grado di percezione, positiva o negativa, rispetto all’argomento cercato e fare tracking delle conversazioni per intervenire tempestivamente in caso di commenti negativi.
- Ricevere insight sui post che hanno creato maggiore engagement.
- Individuare i canali che funzionano meglio per il tuo brand o per le tue esigenze.
- Individuare gli influencer del tuo settore.
- Attivare Alert.
- Realizzare dei report.
La versione PRO ha molti componenti aggiuntivi, ma la versione free costituisce comunque un tool di analisi social media molto avanzato. Inizia ad usarlo qui.
Google Analytcs
Google Analytics è un servizio gratuito offerto da Google per tracciare, registrare e valutare il traffico web intorno al tuo sito. Attraverso grafici e tabelle di facile consultazione potrai monitorare il numero di visite, capire la fonte di provenienza e la frequenza di rimbalzo. Fra le sue varie funzionalità c’è anche la possibilità di vedere come i tuoi canali social influiscono sulla tua attività di marketing online. Con Google Analytics potrai:
- Valutare la tua performance online attraverso dati concreti e di facile consultazione.
- Valutare a 360° la tipologia di pubblico del tuo canale e come esso si relaziona rispetto alla tua attività online.
- Misurare il ROI di tutte le tue attività di web marketing.
- Elaborare e condividere report personalizzati.
- Ottimizzare la tua strategia web.
Che aspetti? Clicca qui e accedi alle funzionalità free di Google Analytics.
I tools che ti abbiamo mostrato in quest’articolo ti aiuteranno sicuramente a ottimizzare la tua strategia di social media marketing, soprattutto se sei agli inizi. Ma se avessi bisogno di un esperto non esitare a contattarmi!
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