WordPress – 5 trucchi per renderlo sicuro

Sicurezza-wordpress

Hai un blog realizzato con wordpress?, Vuoi proteggere i tuoi contenuti da attacchi esterni?

Allora segui questi semplici consigli e potrai dormire sogni tranquilli:

Proteggi la cartella con i tuoi plugins
Chiunque può sapere i vari plugins che utilizzate digitando nel browser di ricerca questo indirizzo:
http:/www.tuoblog.com/wp-content/plugins. Avete letto bene, con questa semplice url posso sapere quali plugins state utilizzando sul vostro blog e quindi sapere se ci sono falle in qualche plugin per attaccare il vostro wordpress!.
Qual è la soluzione? create un file index.html vuoto e copiatelo nella cartella /wp-content/plugins e il gioco è fatto.

Utilizza Username e Password con intelligenza
Non utilizzare username di default di wordpress “Admin” e crea una password “unica” ( cioè non utilizzata per altri servizi sulla rete ) e contenente caratteri alfanumerici.


Tieni il tuo wordpress sempre aggiornato
Non rimanere mai indietro con l’aggiornamento sia della piattaforma che dei vari plugins. Per aggiornareanche vecchie versioni di wordpress, vi rimando alle guide presenti su WordPress Italy. Per gli aggiornamenti delle versioni più recenti e per i vari plugins basta accedere al backend del blog e seguire le procedure automatiche.


Dai un limite ai tentativi per loggarsi
Utilizza questo plugin per limitare i tentativi da parte degli utenti nell’inserire username e password per accedere al blog. Questo serve ad evitare che persone maleintenzionate tentino di forza l’accesso al sito con accessi anche da software.

Metti sotto chiave il file Wp-config.php
In questo file trovate le chiavi di accesso al vostro database sul quale si poggia il vostro wordpress. E’ buona norma quindi proteggere il più possibile questo file. La soluzione è utilizzare il file “.htaccess” e copiare all’interno di esso questo codice:

# protect wpconfig.php

order allow,deny from all


Rimuovi le insormazioni relative alla tua versione di wordpress e dei tuoi plugins
Utilizza questo plugin per nascondere la versione di wordpress e dei plugins che stai utilizzando. Gli hacker avranno maggiore difficoltà ad intaccare la tua sicurezza.

...
Loading