Facebook Ads: come riconoscere un consulente esperto

consulente facebook

Il boom dei social e in particolar modo Facebook ha comportato la nascita di tantissimi professionisti e agenzie che si sono qualificati e in molti, è il caso di dire, ri-qualificati come consulente Facebook ads esperti. D’altronde per gestire una pagina Facebook non serve nessuna formazione continua, basta semplicemente saper usare un computer, no?

Ci troviamo così a dover scegliere tra un sempre maggiore numero di agenzie e professionisti che si definiscono esperti di Facebook advertising. Ma chi è il consulente Facebook?

NON è un consulente Facebook

Trascorre tutto il suo tempo libero su facebook commentando e condividendo i post degli amici? Spiacenti, ma questo non lo rende un esperto Facebook. E il cugino bravo? No, neanche lui! Come capire, quindi, se il professionista al quale viene affidata la propria immagine sui Social non è un dilettante?

Di cosa si occupa l’esperto Facebook

Come prima cosa dobbiamo capire di cosa si occupa il consulente Facebook. L’esperto Facebook è colui che si occupa di gestire le Pagine Facebook dei clienti, e nel dettaglio crea e gestisce campagne pubblicitarie su Facebook. Il suo lavoro è quello di attuare una strategia tale da consentire alle aziende di poter generare lead e/o vendite sul social network. Il consulente facebook ads dovrà ottimizzare le campagne di facebook ads attraverso strategie di Inbound Marketing, ovvero tecniche in grado di attirare utenti verso il brand.

Lo scopo finale dell’esperto di Facebook ads è quello di generare brand awareness, creare engagement e di conseguenza un maggiore ritorno economico.

Come riconoscere un consulente Facebook ads esperto?

Non è semplice, ma esistono alcune indicazioni che ci consentono di individuare delle caratteristiche tali da guidarci nella “giungla” del digital marketing.

Alcuni segnali che è bene considerare sono quelli, ad esempio, se una persona utilizza nel proprio profilo social definizioni quali: esperto SEO; esperto Search Engime Marketing; esperto Social Media Marketing. Conviene verificarne la veridicità soprattutto se è l’esperto o l’agenzia che vogliamo assumere. Ma come capire se le definizioni sono veritiere?

Analizzare il profilo lavorativo

La prima cosa da fare è quella di verificare il profilo del consulente attraverso una ricerca su Google con la quale si dovrebbero trovare i diversi profili social e il sito web professionale del consulente. Su Facebook e Instagram il consulente può aver pubblicato  articoli o notizie relative al web marketing, scritti da lui, mentre Linkendin è il social sul quale controllare il numero di contatti, individuare le aziende con le quali collabora e il suo bagaglio formativo.

Sul sito web è possibile verificare se ha pubblicato case study sui quali ha lavorato, se ha pubblicato articoli in cui commenta screen o estratti di campagne, attive o passate, mostrando i risultati ottenuti e per quali clienti ha lavorato.

E se ho già scelto un’agenzia o un professionista?

La prima cosa che fa un consulente facebook è l’intervista ovvero chiedere: quali sono gli obiettivi; le caratteristiche demografiche; gli interessi; i bisogni; il target delle persone che si ha intenzione di coinvolgere. Se questo non è stato fatto è impossibile aspettarsi dei risultati perché non sarà possibile realizzare un piano di Facebook Marketing poiché ogni brand ha delle proprie peculiarità.

Cura la gestione della struttura delle info inserite nella pagina, il formato delle immagini e i contenuti dei post, oltre, naturalmente,consulente facebook per campagne ads alla frequenza di pubblicazione, perché è stato redatto un piano editoriale giusto?

Ultima ma molto importante è il report periodico, vi viene fatto e fornito un report periodico delle attività vero? Se il report si basa solo su like, commenti e condivisioni c’è qualcosa che non va. Gli indicatori di performance delle attività sui social sono diversi in base al settore e al brand ma in linea generale le metriche da monitorare sono: lead, click, impressions, costo per vendita, costo per lead, il costo per click, CTR ovvero il numero di click su un annuncio rispetto al numero di visualizzazioni.

Hai ancora dei dubbi?

Se non sei ancora in grado di stabilire cosa chiedere ad un consulente puoi provare a rispondere ad alcune delle seguenti domande:

  • Riesce a incrementare il numero di potenziali clienti?
  • Riesce ad allinearti ai tuoi principali competitor?
  • Riesce ad ottimizzare in modo corretto il tuo investimento di denaro?
  • Comunica efficacemente con il tuo target di riferimento?

Perché affidarsi ad un esperto Facebook Ads?

Bisogna considerare che la pagina Facebook rappresenta “il volto” della tua azienda/attività mostrata proprio su questo spazio virtuale. Per questo motivo capire a chi viene affidata la sua gestione è fondamentale. Un esperto Facebook è in grado di:

  • Offrire una consulenza a 360° su progetti adv on-line;
  • Analizzare i mercati in cui operano le attività in modo da impostare in maniera efficace una campagna di promozione;
  • Creare e gestire campagne Facebook sulla base di obiettivi prefissati;
  • Ottimizzare campagne Facebook già avviate con lo scopo di migliorarne le performance;
  • Seguire costantemente l’andamento e gli scenari di mercato;
  • Stendere un report mensile con KPI principali.

La Cool Web Agency si occupa da quasi 20 anni di Web Marketing e realizza campagne di Social Media Marketing gestendo progetti che spaziano da grandi aziende, a PMI e professionisti toccando i più svariati settori dal food, alla moda, al farmaceutico, allo sport ecc…

La Cool ha raggiunto sempre risultati eccellenti dovuti al giusto mix di esperienza, creatività, competenze strategiche e tecniche, ingredienti fondamentali per creare e gestire campagne Facebook ads.

Casi reali di successo della Cool Web Agency

Alcuni dei casi di successo di campagne realizzate dalla Cool Web Agency dove mostriamo casi reali e soprattutto strategie che portano un reale guadagno ai nostri clienti. Il seguente screenshot  è l’estratto di una campagna per un’azienda che si occupa di distribuzione di caffè. Lo scopo della strategia della campagna Facebook  è rivolta all’acquisizione contatti ottenendo 517 richieste per un costo totale di 443,00 Euro.

campagna facebook acquisizione contatti

Di seguito, invece, lo screenshot fa riferimento ad un sito e-commerce di abbigliamento e al fatturato generato dalle campagne Facebook attive pari a € 153.929,16 per una spesa totale di 3298,00 Euro con un ROAS di 46.

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