Mario Palo | Project Manager della Cool Web Agency
Oggi faremo due chiacchiere con Mario Palo, uno dei due soci della Cool Web Agency di Salerno, che ormai da anni lavora sul territorio campano e nazionale.
✔️Di cosa ti occupi all’interno dell’agenzia?
La mia figura ha avuto un’evoluzione costante e continuerà a mutare di pari passo ai cambiamenti tecnologici: sono cambiati gli strumenti, i clienti ed anche le competenze. Nel lontano 2000, da buon nerd, ero un’appassionato di giochi online (e lo facevo anche ad alti livelli) e i miei compagni di squadra avevano bisogno di un sito web e di un forum per poter partecipare ad un torneo nazionale. E’ in quel momento che mi sono offerto volontario di occuparmi di tutto e premetto che non sapevo nemmeno cosa fosse un dominio. Ho aperto la pagina di BigG e ho iniziato a cercare guide e tutorial su come costruire un sito web da zero. E’ stato amore a prima vista: ho iniziato a divorare libri su libri sull’ Html, Css, Javascript, Php……Quindi la mia figura nasce come sviluppatore e designer e poi con l’ascesa dei cms mi sono specializzato in sviluppo su Joomla e WordPress.
Con il passare del tempo però sono cambiate le esigenze dei clienti e di conseguenza ho cercato di ampliare il mio campo di competenza ed ho iniziato a studiare il web marketing anche se sempre, da un lato molto tecnico. La Seo, Google Ads e poi da qualche anno anche l’advertising sui Social (facebook & Instagram Ads) e su altri canali esterni: quindi oggi sarei più propenso ad identificarmi in un consulente web marketing o consulente facebook ads o consulente google ads.
✔️Cosa ti dà più soddisfazione?
Allora bisogna dire che lo sviluppo ed anche la parte di web design è molto ripetitiva e noiosa: passare ore ed ore su un editor non è il massimo! Tutt’altra musica è invece pensare e mettere in pratica una strategia di marketing per un tuo cliente. Oggi il web è cambiato e non basta più avere un buon sito web per fare delle vendite o per ricevere delle richieste preventivo. Bisogna andare oltre e pianificare una corretta strategia di comunicazione: analisi della concorrenza, del mercato e delle opportunità che ci mette a disposizione. Il mio lavoro oggi parte proprio dalla pianificazione della strategia per poi proseguire nell’utilizzo delle piattaforme di advertising ed infine nell’analisi dei dati analitici. Questo non vuol dire che ho abbandonato la strada del web design (gran parte dei lavori del portfolio sono stati realizzati di mio pugno), ma che non è la parte che preferisco 🙂
✔️Come nasce la Cool Web Agency
Il marchio nasce 15 anni fa, quando per gioco ho deciso di trasformare questa mia passione in un lavoro e decido di creare un sito di un’agenzia tutta mia. Così metto online il sito web e come potrete facilmente immaginare iniziano ad arrivare richieste preventivo ogni settimana (parliamo di un mercato ancora del tutto vergine) e inizio ad acquisire i miei primi clienti e molti di questi sono ancora con noi! Ma la svolta arriva 5 anni dopo quando ricevo una telefonata, dal mio attuale socio Luigi Coraggio, che chiedeva un preventivo per la realizzazione di un portale (Salernolocali). Ci accordiamo, realizzo il portale e inizio a collaborare con Luigi che era un vulcano di idee: il portale riscuote un enorme successo e così decidiamo di unire le nostre forze sotto lo stesso marchio: Cool Web Agency.
✔️Secondo te quale sarà il futuro per le agenzie web
Oggi il web rappresenta il canale principale di business per un numero sempre più grande di aziende, quindi di conseguenza è aumentato l’interesse e la conoscenza della materia. Oggi in agenzia entrano persone sempre più consapevoli di quello di cui hanno bisogno ed andiamo in aziende che hanno al loro interno il team di Marketing, tutte cose impensabili fino a qualche anno fa. Questo fa si che ci deve essere tanta e davvero tanta competenza, sono aumentate le agenzie in modo smisurato ma sono davvero poche quelle che lavorano in modo professionale. Attenzione non dico che gli altri non lavorano bene (anche io sono partito da zero), ma oggi per arrivare a lavorare a certi livelli bisogna fare anni ed anni di esperienza ed avere l’umiltà di volerlo fare davvero!
✔️Cosa ti senti di consigliare a chi decide di iniziare questo percorso lavorativo?
Io penso che per avere successo in ogni ambito lavorativo bisogna che alla base ci sia la passione per quello che si fa: non basta saper fare qualcosa per riuscire in quel campo. Qualche mese fa abbiamo fatto dei colloqui per una posizione di Social Media Manager e si sono presentati tantissimi che alla domanda “hai esperienza nel settore?” rispondevano dicendo che passavano diverse ore al giorno su Instagram e Facebook e sapevano utilizzare questi strumenti davvero bene. Ecco questo è quello che intendo quando dico che oltre la competenza ci deve sempre essere la passione, altrimenti non si va da nessuna parte.
Lascia una risposta