La Cool Web Agency gestisce con successo da anni progetti di web marketing a livello nazionale: strategie SEO, campagne Adwords, comunicazioni Social e tanto altro: in questa sezione troverete case study e condivideremo con voi tutti i segreti delle campagne di successo. Tutti gli articoli saranno arricchiti con testimonianze dei clienti e con dati delle campagne reali.

Analizzare Qualità Backilink

Come misurare la qualità dei Backlink

Cercheremo di analizzare quali sono le caratteristiche di un backlink che hanno maggior peso in un posizionamento di un sito sui motori di ricerca:

  • Anchor text del Link. Praticamente se volessimo posizionarci con le parole chiavi “consulenza seo”, avere un link con anchor text “consulenza seo” verso il nostro sito avrà maggiore peso rispetto ad un semplice link che utilizza il nome del dominio come ancora.
  • Tematicità dei link. Essere linkato da siti che affrontano tematiche ed argomenti simili ha sicuramente maggior peso rispetto ad un link proveniente da un sito fuori tema.
  • Qualità dei link. E’ importante essere linkati da siti che abbiano elevato Trust o quanto meno che non siano stati penalizzati o bannati
  • Età del backlink. Un link duraturo e vecchio nel tempo è molto più autorevole di un link momentaneo.
  • Presenza dell’attributo Alt nei link con le immagini. Quando utilizziamo le immagini come ancora per i link è opportuno utilizzare l’attributo ALT, in cui inserire le keywords per cui si vuol ottimizzare il link stesso. Continua a leggere
Tag Html per Posizionamento

Quali soni i tag Html utili per il posizionamento?

Prima di analizzare i singoli tag utili al posizionamento di una pagina sui motori di ricerca dobbiamo precisare alcune informazioni importanti sul codice Html in generale:

  • Per prima cosa deve essere Pulito e si deve di cercare di usare sempre fogli di CSS esterni
  • Deve essere Semplice e Corretto.

Ora analizziamo i tag più importanti in funzione del posizionamento:

  • Tag <title></title> è il tag più importante ed indica il titolo della pagina. Il mio consiglio è di inserire la parola chiave all’inizio del titolo e bisogna stare attenti a non esagerare con la lunghetta del title ( massimo 10 – 11 parole ). Da un punto di vista di Webmarketing e non di Seo, bisogna comunque scegliere un titolo che rispecchi le regole della buona comunicazione, quindi dovrebbe essere sicuramente accattivante per attirare il maggiore numero di visitatori.
  • Header tags <h1></h1>, <h2></h2> sono le intestazioni principali dei paragrafi all’interno di una pagina. Da un punto di vista Seo, l’ideale sarebbe inserire la parola chiave principale nel tag H1 e le secondari nei tag H2. Importante non ripetere più di una volta il tag H1 all’interno della stessa pagina, mentre le altre intestazioni possono essere anche ripetute.

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Scegliere Nome Dominio

Come scegliere il nome del dominio

La scelta del nome del dominio è un’altra fase importante della realizzaione di un sito web. Ci sono diversi aspetti che entrano in gioco in questa fase: la comunicazione e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Bisogna certamente scegliere un nome che rispecchi le regole basilari della buona comunicazione sul web: un nome di un dominio deve essere:

  • semplice
  • facilmente memorizzabile
  • facile da scrivere
  • non cacofonico
  • difficilmente confondibile con altri nomi

Il nome deve essere semplice e facile da ricordare in modo che sia facilmente assimilabile dagli utenti e per essere tale deve sicuramente essere non cacofonico. Facile da scrivere, se per caso dovessimo dare il nostro indirizzo a qualcuno a voce o per telefono non deve dare adito a diverse possibilità di scrittura ( in inglese si chiama mistyping ). Non dovrebbe confondersi con altri nomi per non rischiare di portare visite e clienti ad altri siti esistenti da molto tempo più di noi e molto probabilmtente anche nostri competitors.
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Tag Title Html

Il Tag Title e i Meta Tags

Il Tag Title è uno dei più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca e in un intero sito web dovrebbe essere diverso per ogni pagina html. Questo tag è posizionato nella testata del documento e logicamente dovrebbe essere la prima dichiarazione ad dover essere implementata. Generalmente tra i tags <head> e </head> non troviamo solo il title, ma ad esempio i Meta tags, i tags per gli script esterni…
Scegliere un buon title vuol dire aver fatto già molto a livello di ottimizzazione Seo, quindi impieghiamo una buona fetta di tempo in quest’operazione che viene molto spesso sottovalutata. Tecnicamente il Title non è altro che quella riga di testa che appare sulla finestra del browser ed è anche il testo che ha maggiore rilievo nelle serp di ricerca dei motori.
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Cosa vuol dire fare Seo

Per prima cosa Seo è l’abbreviazione di Search Engine Optimization e si riferisce alla figura professionale del web che si occupa di far comparire un sito trai primi risultati delle ricerche fatte dagli utenti sui motori di ricerca.
Il Seo lavora con i programmatori e i designer nella costruzione di un sito strutturalmente idoneo per essere posizionato. Nel caso in cui si trattasse di un intervento successivo alla realizzazione tecnica del sito vera e propria, il seo può comunque utilizzare tecniche diverse quali le doorway esterne.
Un professionista Seo deve essere in continuo aggiornamento, dato che  questa è un’attivitò in costante evoluzione: bisogna conoscere i nuovi algoritimi e gli accordi tra i motori di ricerca.
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