La Cool Web Agency gestisce con successo da anni progetti di web marketing a livello nazionale: strategie SEO, campagne Adwords, comunicazioni Social e tanto altro: in questa sezione troverete case study e condivideremo con voi tutti i segreti delle campagne di successo. Tutti gli articoli saranno arricchiti con testimonianze dei clienti e con dati delle campagne reali.

I Motori di ricerca

I motori di ricerca sono lo strumento che gli utenti hanno a disposizione per trovare siti web che possano contenere le informazioni o i servizi che cercano sulla rete. I motori sono costituiti da dei software che percorrono il web e compiono specifiche operazioni: scandagliare la rete e archiviare documenti web.

  • crawling
    • indexing
      • ranking

Nella fase del crawling gli “spider” o “bot” si lanciano nella rete alla ricerca di materiale, operazione che si ripete costantemente nel tempo; con l’indexing i motori di ricerca iniziano ad archiviare in un database tutte le informazioni che hanno incamerato nella fase precendente; alla fine di tutto i motori faranno una sorta di classificazione dei dati in base alla qualità, il cosiddetto “Ranking”.
Come si può facilmente intuire quindi l’inserimento di un sito nei motori di ricerca non avviene mai da parte del webmaster o da parte del proprietario del sito, al massimo questi possono segnalarlo ed aspettare che uno spider segua il link inviato ed lo indicizzi.
Continua a leggere

Le chiavi per il posizionamento

Prima di tutto per capire quale chiavi ottimizzare per il posizionamento bisogna sapere di cosa tratta il sito in esame e anche cosa gli internauti potrebbero digitare sui motori di ricerca per trovare il sito. In questa fase possono risultare anche utili strumenti quali “Adwords” di google che ci mostrano il traffico per ogni chiave e la difficoltà nel doverla ottimizzare ( non male eh ^^ ). Comunque bisogna essere bravi nel capire come ragionano gli utenti quando effettuano una ricerca su internet.
Continua a leggere

Web Advertising: come fare?

Con il termine “advertising” o meglio “web advertising” si intende generalmente la pubblicità sul internet; pubblicità intesa come la promozione di un qualsiasi evento o azienda o attività e non per forza un sito web.
Tra gli strumenti principali da utilizzare per fare pubblicità sul web dobbiamo sicuramente citare:

  1. Newsletter
  2. Banner
  3. Pay per click – Adwords – Adsense
  4. Comunicati Stampa
  5. Posizionamento sui motori di ricerca

La newsletter è uno strumento molto utilizzato data la semplicità con cui si può raggiungere un ampio bacino di utenza. Anche se non è priva di aspetti non positivi: poca attinenza tra chi legge il messaggio ed il messaggio stesso e di conseguenza poca conversione in visitatore vero e proprio. La soluzione migliore sarebbe targhettizzare il modo specifico i destinatari da contattare, questo riduce il numero di persone ma aumenta la redemption: meglio pescare in un lago e prendere qualcosa che pescare nell’oceano e non prendere nulla!. Se si utilizza la newsletter bisogna stare sempre attenti al fatto che i destinatari abbiano acconsentito a ricevere materiale promozionale.

Continua a leggere

Seo: Scelta delle chiavi di ricerca

Per il posizionamento sui motori di ricerca, la scelta delle keywords o delle keyphrases è uno step fondamentale. Possiamo dividere questa operazione in 3 fasi principali:

  1. Analisi dei contenuti effettivi di un sito
  2. Analisi delle tendenze di ricerca
  3. Analisi dei competitors

La prima fase è sicuramente quella più scontata: per la scelta delle chiavi di ricerca bisogna sicuramente verificare i contenuti del sito stesso.E’ risaputo ormai che per posizionarsi per una particolare chiave o frase è necessario ripeterla con una certa frequenza all’interno dei contenuti da indicizzare.
Continua a leggere

Cosa vuol dire fare Seo

Per prima cosa Seo è l’abbreviazione di Search Engine Optimization e si riferisce alla figura professionale del web che si occupa di far comparire un sito trai primi risultati delle ricerche fatte dagli utenti sui motori di ricerca.
Il Seo lavora con i programmatori e i designer nella costruzione di un sito strutturalmente idoneo per essere posizionato. Nel caso in cui si trattasse di un intervento successivo alla realizzazione tecnica del sito vera e propria, il seo può comunque utilizzare tecniche diverse quali le doorway esterne.
Un professionista Seo deve essere in continuo aggiornamento, dato che  questa è un’attivitò in costante evoluzione: bisogna conoscere i nuovi algoritimi e gli accordi tra i motori di ricerca.
Continua a leggere