La Cool Web Agency gestisce con successo da anni progetti di web marketing a livello nazionale: strategie SEO, campagne Adwords, comunicazioni Social e tanto altro: in questa sezione troverete case study e condivideremo con voi tutti i segreti delle campagne di successo. Tutti gli articoli saranno arricchiti con testimonianze dei clienti e con dati delle campagne reali.

Ottimizzazioni Seo

Ottimizzazione Sito lato Seo

Vi elencherò qui di seguito qualche semplice consiglio nell’ottimizzazione di un sito web lato Seo.
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Cosa sono i backlink

Backlinks cosa sono e perchè sono così importanti

Uno dei maggiori compiti dei webmaster nella fase di promozione di un sito web nella rete è quella della ricerca di backlink che facciano aumentare il ranking del proprio sito. Google e gli altri motori di ricerca infatti danno grande peso ai link ricevuti da altri siti web.

Ormai il web è diventato una sorta di mercato dei link: scambio link, registrazione nelle directory, vendita di link….. tutto al fine di migliorare il proprio posizionamento. Si può facilmente intuire che non tutti i link hanno lo stesso peso sulla bilancia, sicuramente un link “spontaneo” da un sito a tema ha peso 100 volte superiore rispetto a quello ricevuto da una directory in cui sono iscritti milioni di siti web. Ormai gli algoritmi di Google e degli altri motori di ricerca si stanno adeguando a quelle che sono le tecniche deleterie utilizzate sempre più spesso dai webmasters.
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Comandi di Google

Comandi di Google utili per un Seo

Ecco una lista dei comandi più usati su Google, che possono risultare utili per chi lavora nel campo dell’ ottimizzazione per i motori di ricerca:

  • Allinanchor. Google esesue una ricerca di tutte le parole che seguono il comando e vi mostrerà risultati in cui vi sono pagine web che ricevono backlinks contenenti nel testo tutte le parole che seguono il comando allinanchor.
  • Allintext. Qualora inseriate nella ricerca il comando allintext, google farà una ricerca delle parole che seguono il comando e vi restituirà una serp in cui compaiono pagine web che contengono queste parole almeno nel testo.
  • Allintitle. Nel momento in cui inseriate nella ricerca il comando allintitle, google farà una ricerca delle parole che seguono il comando e vi restituirà una serp in cui compaiono pagine web che contengono queste parole almeno nel titolo.
  • Allinurl. Nel momento in cui inseriate nella ricerca il comando allinurl, google farà una ricerca delle parole che seguono il comando e vi restituirà una serp in cui compaiono pagine web che contengono queste parole almeno nell’ url.

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Analizzare Qualità Backilink

Come misurare la qualità dei Backlink

Cercheremo di analizzare quali sono le caratteristiche di un backlink che hanno maggior peso in un posizionamento di un sito sui motori di ricerca:

  • Anchor text del Link. Praticamente se volessimo posizionarci con le parole chiavi “consulenza seo”, avere un link con anchor text “consulenza seo” verso il nostro sito avrà maggiore peso rispetto ad un semplice link che utilizza il nome del dominio come ancora.
  • Tematicità dei link. Essere linkato da siti che affrontano tematiche ed argomenti simili ha sicuramente maggior peso rispetto ad un link proveniente da un sito fuori tema.
  • Qualità dei link. E’ importante essere linkati da siti che abbiano elevato Trust o quanto meno che non siano stati penalizzati o bannati
  • Età del backlink. Un link duraturo e vecchio nel tempo è molto più autorevole di un link momentaneo.
  • Presenza dell’attributo Alt nei link con le immagini. Quando utilizziamo le immagini come ancora per i link è opportuno utilizzare l’attributo ALT, in cui inserire le keywords per cui si vuol ottimizzare il link stesso. Continua a leggere
Tag Html per Posizionamento

Quali soni i tag Html utili per il posizionamento?

Prima di analizzare i singoli tag utili al posizionamento di una pagina sui motori di ricerca dobbiamo precisare alcune informazioni importanti sul codice Html in generale:

  • Per prima cosa deve essere Pulito e si deve di cercare di usare sempre fogli di CSS esterni
  • Deve essere Semplice e Corretto.

Ora analizziamo i tag più importanti in funzione del posizionamento:

  • Tag <title></title> è il tag più importante ed indica il titolo della pagina. Il mio consiglio è di inserire la parola chiave all’inizio del titolo e bisogna stare attenti a non esagerare con la lunghetta del title ( massimo 10 – 11 parole ). Da un punto di vista di Webmarketing e non di Seo, bisogna comunque scegliere un titolo che rispecchi le regole della buona comunicazione, quindi dovrebbe essere sicuramente accattivante per attirare il maggiore numero di visitatori.
  • Header tags <h1></h1>, <h2></h2> sono le intestazioni principali dei paragrafi all’interno di una pagina. Da un punto di vista Seo, l’ideale sarebbe inserire la parola chiave principale nel tag H1 e le secondari nei tag H2. Importante non ripetere più di una volta il tag H1 all’interno della stessa pagina, mentre le altre intestazioni possono essere anche ripetute.

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Scegliere Nome Dominio

Come scegliere il nome del dominio

La scelta del nome del dominio è un’altra fase importante della realizzaione di un sito web. Ci sono diversi aspetti che entrano in gioco in questa fase: la comunicazione e l’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Bisogna certamente scegliere un nome che rispecchi le regole basilari della buona comunicazione sul web: un nome di un dominio deve essere:

  • semplice
  • facilmente memorizzabile
  • facile da scrivere
  • non cacofonico
  • difficilmente confondibile con altri nomi

Il nome deve essere semplice e facile da ricordare in modo che sia facilmente assimilabile dagli utenti e per essere tale deve sicuramente essere non cacofonico. Facile da scrivere, se per caso dovessimo dare il nostro indirizzo a qualcuno a voce o per telefono non deve dare adito a diverse possibilità di scrittura ( in inglese si chiama mistyping ). Non dovrebbe confondersi con altri nomi per non rischiare di portare visite e clienti ad altri siti esistenti da molto tempo più di noi e molto probabilmtente anche nostri competitors.
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Tag Title Html

Il Tag Title e i Meta Tags

Il Tag Title è uno dei più importanti per il posizionamento sui motori di ricerca e in un intero sito web dovrebbe essere diverso per ogni pagina html. Questo tag è posizionato nella testata del documento e logicamente dovrebbe essere la prima dichiarazione ad dover essere implementata. Generalmente tra i tags <head> e </head> non troviamo solo il title, ma ad esempio i Meta tags, i tags per gli script esterni…
Scegliere un buon title vuol dire aver fatto già molto a livello di ottimizzazione Seo, quindi impieghiamo una buona fetta di tempo in quest’operazione che viene molto spesso sottovalutata. Tecnicamente il Title non è altro che quella riga di testa che appare sulla finestra del browser ed è anche il testo che ha maggiore rilievo nelle serp di ricerca dei motori.
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I Motori di ricerca

I motori di ricerca sono lo strumento che gli utenti hanno a disposizione per trovare siti web che possano contenere le informazioni o i servizi che cercano sulla rete. I motori sono costituiti da dei software che percorrono il web e compiono specifiche operazioni: scandagliare la rete e archiviare documenti web.

  • crawling
    • indexing
      • ranking

Nella fase del crawling gli “spider” o “bot” si lanciano nella rete alla ricerca di materiale, operazione che si ripete costantemente nel tempo; con l’indexing i motori di ricerca iniziano ad archiviare in un database tutte le informazioni che hanno incamerato nella fase precendente; alla fine di tutto i motori faranno una sorta di classificazione dei dati in base alla qualità, il cosiddetto “Ranking”.
Come si può facilmente intuire quindi l’inserimento di un sito nei motori di ricerca non avviene mai da parte del webmaster o da parte del proprietario del sito, al massimo questi possono segnalarlo ed aspettare che uno spider segua il link inviato ed lo indicizzi.
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Le chiavi per il posizionamento

Prima di tutto per capire quale chiavi ottimizzare per il posizionamento bisogna sapere di cosa tratta il sito in esame e anche cosa gli internauti potrebbero digitare sui motori di ricerca per trovare il sito. In questa fase possono risultare anche utili strumenti quali “Adwords” di google che ci mostrano il traffico per ogni chiave e la difficoltà nel doverla ottimizzare ( non male eh ^^ ). Comunque bisogna essere bravi nel capire come ragionano gli utenti quando effettuano una ricerca su internet.
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Web Advertising: come fare?

Con il termine “advertising” o meglio “web advertising” si intende generalmente la pubblicità sul internet; pubblicità intesa come la promozione di un qualsiasi evento o azienda o attività e non per forza un sito web.
Tra gli strumenti principali da utilizzare per fare pubblicità sul web dobbiamo sicuramente citare:

  1. Newsletter
  2. Banner
  3. Pay per click – Adwords – Adsense
  4. Comunicati Stampa
  5. Posizionamento sui motori di ricerca

La newsletter è uno strumento molto utilizzato data la semplicità con cui si può raggiungere un ampio bacino di utenza. Anche se non è priva di aspetti non positivi: poca attinenza tra chi legge il messaggio ed il messaggio stesso e di conseguenza poca conversione in visitatore vero e proprio. La soluzione migliore sarebbe targhettizzare il modo specifico i destinatari da contattare, questo riduce il numero di persone ma aumenta la redemption: meglio pescare in un lago e prendere qualcosa che pescare nell’oceano e non prendere nulla!. Se si utilizza la newsletter bisogna stare sempre attenti al fatto che i destinatari abbiano acconsentito a ricevere materiale promozionale.

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